Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

giovedì 7 aprile 2011

La pittura di Pio Piana


Un mio piccolo regalo  per l'arte di PIO PIANA 
Pio Piana manifesta con la Sua pittura raffinatezza e dedizione 
Non conosco personalmente Pio, come ho avuto già modo di dire, ma credo che attraverso le Sue opere  si riesca a percepire la Sua delicatezza di approcci e la sua eleganza di persona sia come uomo che come artista. Questa è l'impressione che colgo approcciandomi alla Sue opere, che ai miei occhi  giungono ordinate, luminose, pulite, giuste.
I colori vengono stesi sull'accogliente tela con pennellate sicure, vigorose, incisive, precise e come dico io ...grasse e corpose, ma sempre stese e levigate, in modo che la superfice risulti liscia (questo è ciò che percepisco dalle foto ovviamente).
Nei paesaggi proposti, da subito ho notato questo suo particolare modo di usare il colore, a stesura piatta, uniforme risaltandone i giochi di luci-ombre, assolutamente indispensabili per qualsiasi soggetto.
A volte ciò che Pio rappresenta si miscela con il sogno, siamo davanti quindi ad opere che raccontano la realtà di un luogo particolarmente caro, un angolo di un paesaggio di vacanza rimasto nei pensieri dei ricordi, ma riproposti con  ingredienti  particolari, raffinati :  anima e sogno.
Forza e delicatezza espressiva, istintività e rielaborazione, anima e mente...tutto questo è racchiuso nei suoi dipinti che siano paesaggi, figure, volti, o riproduzini di grandi maestri.
Quando  Pio mostrò alcune figure, la mia ammirazione per il suo pintare fu totale
Egli è  particolarmente attratto da volti rugosi, volti significativi, volti che esprimono emozioni e sensazioni e come lui stesso afferma, si affianca al personaggio cercando di entrare nella sua personalità .  
Ricordo quando Pio mi rispose ad un mio complimento per una sua opera...
" finchè troverò soggetti particolari come questo ( ricordo che l'opera in questione era " lo sdentato )", continuerò a divertirmi ed a proporre nuove opere.
Ecco perchè lo vediamo tuffarsi sempre di più in queste raffigurazioni--- dipingere divertendosi è il massimo che si possa ottenere.  
La cromia, rispettando i vari soggetti, è sempre la stessa,  non siamo  sulla sperimentazione della tecnica, anche perchè è ormai acquisita e ben consolidata, ma siamo alla ricerca di soggetti che possano regalare quell'attimo di emozioni per poi farlo proprio e riportarlo con amore sulla tela. .
Non penso di svelare nulla se affermo che la pittura di Pio mi piace e mi piace proprio per l'impronta personale che sa imprimere ,  cosa che, secondo me, diventa assolutamente primordiale per un artista , e che non è così scontata..anzi...
Non è difficile immaginare  che Pio avrà ancora tante belle e particolari opere da proporci e chissà che non ci regali anche una sua mostra personale dopo questa nuova esperienza su questo blog .
Ciaoo Pio, buona arte ma soprattutto buona vita.

Carla Colombo
2 aprile 2011



La personale on-line di PIO PIANA
continua sino al 15 APRILE
 ma  potrete sempre visionare le Sue opere cliccando a sinistra sul suo nominativo
inoltre lo potrete sempre trovare  
SUL SUO BLOG PERSONALE

grazie a tutti per l'attenzione e se volete lasciare commenti.... Pio ne sarà ovviamente  felice.
/foto delle rose di Pio/

IL COMMIATO DELL'ARTISTA

SIAMO ARRIVATI  PURTROPPO AL TERMINE DELLA MOSTRA

Ormai mi ero abituato a trovarmi con Voi , con chi gia' conoscevo ed i nuovi amici visitatori
Ringrazio tutti  coloro che hanno visitato la mostra ed un particolare grazie per i commenti che assolutamente non mi aspettavo.

Io sono un pittore che sino a poco tempo fa
 viveva da solo con i quadri , godendosi le emozioni che i colori trasmettono senza spettatori.

E invece importantissimo essere collegato ad artisti e appassionati d'arte perche' il confronto aumenta l'entusiasmo nel dipingere.

Un grandissimo GRAZIE lo devo a CARLA COLOMBO 
che con la sua intraprendenza mi ha svegliato dal mio letargo e mi ha proposto di esporre.

Un grazie ancora a Carla per l'organizzazione , la presentazione dei quadri ,i commenti sapienti che oltre all'occhio esperto dell'artista sa unire le emozioni dei colori alla creazione poetica dell'atmosfera che circonda i soggetti .
Trovare un'artista disponibile come lei penso ormai sia una cosa rara!!!

Alla fine di questa mostra mi sento piu'completo perche' il contatto con tutti Voi mi ha creato tanta voglia di fare  tenendo sempre presente la spiegazione dell'arte che con poche parole esprime James Joyce:

“Cercare adagio,umilmente,costantemente di esprimere,di tornare a spremere dalla terra bruta o da cio' che essa genera,dai suoni,dalle forme e dai colori,che sono le porte della prigione della nostra anima,un immagine di bellezza che siamo riusciti a comprendere:questa e' l'arte”
un salutone a tutti
Pio Piana




THE END

Non solo pittura

Ho sempre pensato che quandosi è "artisti" in pittura, in disegno, in poesia, ecc ecc, di solito lo si è anche  in  espressioni manuali ,  e devo dire che questa mia convinzione si va via sempre più avvalorando, andando a conoscere i diversi artisti che vado a proprorre.
Pio Piana è un  esempio di come il suo dipingere è accompagnato da altri hobbys che sono per lui delle vere e proprie passioni.
Dedica parte del suo tempo al suo roseto ricco di rose di diverse varietà,  è appassionata di modellismo,  ama creare le cornici per le proprie opere, inoltre si è impegnato in passato  in diverse tecniche di raffinata pittura, come il dipinto su ceramica.
----
Ecco cosa scrive  Pio al riguardo :
"All'eta di 18/20 anni ho lavorato come esterno, previo corso di addestramento, per una fabbrica di ceramica sotto smalto.
Questo lavoro mi permetteva di pagarmi tele e colori e frequentare le mostre. In un primo tempo,per questi motivi, questo tipo di attività mi ha entusiasmato.
Andavo ogni settimana a ritirare i piatti greggi e a portare i piatti finiti da cuocere.
Eseguivo le riproduzioni a 8-10 piatti per volta con lo stesso modello.
Questo tipo di pittura pero' richiedeva una tecnica molto diversa dalla pittura ad olio. Dopo un certo periodo decisi di smetterla perche ' mi cambiava la mano .
Provai invece per brevissimo tempo con la pittura sopra smalto piu' simile alla pittura ad olio ma poi abbandonai anche questa.
Della pittura sotto smalto non ho campioni , mentre delle prove con la pittura sopra smalto ho ancora un vaso, come da foto che ho allegato per Carla"
pittura sopra smalto




Modellismo
la prua

la poppa
..ed ecco
alcune Cornici "fai da te"




Siamo giunti al commiato finale...con la prossima pagina