Traduttore

Se vuoi vedere le mie opere visita il mio sito :

I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: arla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
Se desideri una recensione personale sulla tua pittura-scultura contattami e ti informerò di tutto. carla_colombo@libero.it oppure cliccando sul link sul lato destro di richiesta informazione

MOSTRA PERSONALE ...DI SOLE E DI ME presso Centro Florovivaista LA GARDENIA, mbersago, dal 1 dicembre al 7 gennaio Per il quinto anno sarò ospite del centro vivaio LA GARDENIA di Imbersago che per il periodo natalizio arricchirà il proprio spazio di stelle di natale, ciclamini, composizioni ed addobbi vari. Le mie opere saranno inserite in questo splendido contesto e daranno all'insieme atmosfera accogliente e stupendamente accattivante.

sabato 15 ottobre 2011

Prof. Antonino Salomone ed i Suoi "Proverbi"

Riprendiamo la nostra galleria virtuale rendendo omaggio ad una illustre sicialiano    che non è più tra noi, ma che è sempre presente per la grande testimonianza di impegno civile, politico e culturale,  nonchè la trasmissione di quei valori umani, quali la  solidarietà e la generosità,  presso il comune di Biancavilla prima e successivamente a Catania.
In sua memoria. la dott.ssa Marina Salomone, una delle figlie del prof. Salomone che tutti noi conosciamo poichè ho già avuto modo di parlare di Lei e dei suoi disegni digitali,   mi ha chiesto di   ricordare  la figura di suo padre, mancato nel dicembre 2010 dopo una lunga  e lenta malattia. Come negare  questo  desiderio? 

E' per me un onore   rendere omaggio  in questo mio spazio


al 

PROF. ANTONINO SALOMONE 





UNA BREVE BIOGRAFIA

Nato a Biancavilla (CT) il 23 novembre del 1922 fu il secondo di tre fratelli.
Frequenta le scuole elementari del paese e la scuola di avviamento professionale. A 14 anni, rimasto orfano del padre, supera gli esami di ammissione al ginnasio superiore e, quindi, frequenta il liceo classico del vicino comune di Adrano.
Laureatosi in lettere classiche con una tesi sulla fortuna di Euripide, supera il concorso e ottiene la cattedra di lettere alla scuola media di Augusta nel 1949.
L’anno successivo è trasferito alla scuola media verga di Adrano dove insegnerà fino al 1960, svolgendo anche il ruolo di vicepreside.


Dall’anno scolastico 1960/61, superato il concorso, viene nominato Preside alla scuola media di Biancavilla, dove presterà servizio fino al settembre del 1974.
Cittadino molto attivo nel suo comune di residenza, viene eletto più volte consigliere comunale nelle file della democrazia cristiana. 
In questa seconda veste si spende perché il comune abbia il nuovo edificio per la scuola media, che intitolerà a Luigi Sturzo, e presta, negli anni, il suo grande contributo per la diffusione dell’istruzione tra i giovani con molte iniziative atte a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e dell’evasione, molto frequente negli anni ‘60 e ‘70.
Trasferitosi alla presidenza della scuola media Dante Alighieri di Catania dall’anno scolastico 1975/76,  conclude la sua carriera con il pensionamento avvenuto il 31 agosto 1989.
A Catania partecipa attivamente alle iniziative del gruppo dei “Laureati Cattolici “ e alla vita della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.
Personalità di rilievo sia nella storia di Biancavilla che, dal trasferimento, in quella di Catania, ha costantemente partecipato al dibattito culturale dei due comuni apportando sempre nuove idee, stimoli, contributi.
La passione di scrivere idee, proposte, versi, aforismi è stata coltivata per tutta la vita incessantemente, ma in maniera molto riservata.
Sposato dall’ 11 aprile 1953 con Maria Salomone, ha avuto sette figli.
Colpito da ictus nel giugno del 2000, al rientro da un viaggio negli Stati Uniti, si è spento il 4 dicembre 2010 all’età di 88 anni dopo il lento deterioramento delle sue condizioni di salute.


----------
(foto del prof.Salomone gentilmente concesse dalla dott.ssa Marina Salomone, mentre LE altre foto sono state prelevate dall'web. )

Vi invito a seguire questa ennesima personale on-line, molto diversa rispetto alle precedenti,
 che vedrà alla fine un pensiero utile ed interessante  per tutti da parte della 
dott.ssa Marina Salomone. 






VI ASPETTO !!!



20 commenti:

  1. Ciao Carla
    Non conoscevo questo bravo artista siciliano!
    E' molto interessante.
    Un abbraccio. Stefano di Semplici Conversazioni

    RispondiElimina
  2. ciaoo Stefano, benevenuto:
    Questa volta parliamo di un illustre letterato siculo ...avremo a che fare con scritti particolari .
    Ti aspetto ancora ciaoooo

    RispondiElimina
  3. Ci sarò sempre per vedere cjhe l'Italia ha creato tanti artisti e continua a crearne sempre.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Che dire ? mi fa effetto vedere già questo inizio, mi commuove...grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  5. Eccomi anch'io! Sono molto incuriosita, aspetto il prossimo post.
    Buona domenica ^_^

    RispondiElimina
  6. ci sarò anchio a presto ciao Carla

    TIZIANO

    RispondiElimina
  7. M'incuriosisce! Buona domenica, Arianna

    RispondiElimina
  8. Ci sono anch'io:seguirò con grande interesse.

    RispondiElimina
  9. Cara, rieccomi, ciao !!!
    Come "non" seguire questa nuova, particolarissima personale...
    ...di un autore che per di più era conterraneo del mio papà...
    ...aspetto con gioia!

    Grazie, un abbraccione, gaia domenica!

    Maddy

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla grazie per la presentazione di questo nuovo artista, si preannuncia molto interessante a presto rosa buona domenica.)

    RispondiElimina
  11. Carla, sei veramente una fucina di idee e di iniziative. Bravissima.

    RispondiElimina
  12. ciao Carla bello il quadro relax di la' complimenti, bellissimi sempre i colori dei fiori, buon mercatino,oggi io niente, sorelle desasparecidos... a presto baci rosa.)

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla,il quadro è stupendo,ne ammiro la bellezza e la poesia!
    Felice sera!
    Ciao Luci@

    RispondiElimina
  14. Aspettiamo di leggere le composizioni di questo grande personaggio che non è più tra noi,la premessa è interessante e accende la curiosità.
    Complimenti a te e alla D.ssa Salomone per presentarcelo.
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  15. Grazie a tutti...Ho inserito poco fa la prima pagina di scritti...
    Un abbraccio globale come sempre, ma sempre spontaneo. grazieeeeeeeee

    RispondiElimina
  16. Grazie infinite, Carla per la sua grande disponibilità e sensibilità... è per me un'esperienza bellissima e commovente rileggere qui gli scritti di papà... i disegni sono stupendi, la tecnica originalissima... Complimenti! Lina Salomone

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.