Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

lunedì 8 agosto 2011

Gaetanina Aranzulla : nel dolore la forza espressiva

GAETANINA ARANZULLA..NEL DOLORE LA SUA ESPRESSIONE



DESIDERO inserire ancora la   foto di questo albero che ho utilizzato per la presentazione di Gaetanina Aranzulla, un albero    lacerato nel  tronco-corpo ma che, nonostante la grande ferita, riesce ancora ad esplodere in una fluente chioma.
Non è un caso questa scelta , poiché credo, dopo aver visto insieme a Voi le opere di Ina ed aver letto la Sua breve presentazione,  rappresenti  degnamente  la protagonista .
Ho già anticipato che non conosco Gaetanina Aranzulla,  nel reale, ma, paradosso ...poco   anche nel virtuale, poichè ho avuto modo solo di scambiare poche parole via mail e tutte molto succinte ( come sapete, non amo essere invadente, e non chiedo). Se mi si racconta, ascolto, ma non sono solita chiedere cosa si cela dietro alle poche parole scritte in modo, forse, un pochino riservato.
Sono stata contattata direttamente da Ina ed è stata Lei stessa a chiedermi  di essere inserita in questo spazio e figuriamoci se non ho acconsentito! 
Mi sono chiesta, quando ho visto le immagini,  il perchè di  opere così meste, così tristi,  seppur romantiche e sognatrici...ma subito dopo mi è arrivato il breve scritto che rispondeva in toto alle mie domande... la pittura quale terapia e di uscita (se così si può dire ) da un forte dolore che lacera il cuore e la vita stessa.
..e così questa personale ha preso corpo, ha colto in pieno l'essenza di questa donna-artista così fortemente scossa. Non so, non conosco la causa del dolore,  ma credo che non sia difficile da comprendere scorrendo man mano le varie immagini.
Ina è intima con le sue opere, sembra che il suo pennello accarezzi la tela, spesso con colori  monocromatrici, colori sfumati-annebbiati...come evanescenza del pensare, del sentire...e con essi cerca la complicità per quella strada di non ritorno, ma che necessariamente deve trovare una via di uscita per evitare il baratro.
La ricerca dunque della serenità (per quel che è possibile)cercando di sviscerare tutto il suo sentire su una tela bianca. 
Le opere inserite risalgono a qualche anno fa, e vediamo colori piuttostoi mesti ... oggi Ina utilizza  colori brillanti ,  spontanei e se vogliamo, la sua tavolozza si riempie di altre essenze, che non sono necessariamente quelle del ricordo, ma di una visione naturale, un insieme di odori e profumi che diventano il suo vivere di oggi. 
Una nuova volontà, una necessaria volontà e la presa di coscienza  di quel che è stato e che non sarà, ma che lascia comunque uno sbocco all'ancora...
Ho condiviso con Ina questo suo percorso  ed ho tenuto in modo particolare alla sua mostra on-line, permettendomi anche di invitare credo due amiche  a lasciare un commento (cosa che di solito non amo fare)  , perchè volevo assolutamente che questo suo "mettersi in mostra"   fosse sereno e gratificante...un imput a continuare a dipingere ed a trovare nella pittura un futuro sempre più roseo. 
Grazie Ina...per averci regalato qualcosa di tuo...del tuo intimo.

Carla Colombo
4 agosto 2011 



INA RINGRAZIA

Carissima Carla, scusa se non ti ho risposto . Mi hai regalato tanto, tu insieme agli amici che hanno scritto i loro commenti.
.Il mio è stato un mostrare nella semplicità quello che un cuore umano sente, non potendo arrivare a farsi comprendere con le parole.
Ognuno ha voluto e ha cercato di cogliere nei miei quadri quello che c'era dentro di me e di riflesso in quello loro.
Sono entrata in simbiosi con tanti e questo è semplicemente ed immensamente importante in questa vita fatta di apparenze. 
Io andrò avanti nel rappresentare i miei momenti, i miei sentimenti, perchè  è fondamentale emozionare, ma soprattutto emozionarsi, far scorrere nel proprio cuore quelle sensazioni che servono a rinfrancarlo e  che lo preparano ad altre emozioni .

Grazie Carla, per i tuoi fiori, per la gioia che mostrano.
Un abbraccio Ina
8 agosto 2011

--

..ED IO DICO GRAZIE A TUTTI. 

T H E   E N D e Vi aspetto con la personale di Francesco Acciaro, con una sorpresa per qualcuno di Voi.

40 commenti:

  1. Bene,complimenti a Ina per le sue bellissime opere,è stata sicuramente una fantastica mostra online!!
    Grazie a te Carla per avercela presentata!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te cara Carla abbiamo potuto vedere queste bellissime opere di Ila.
    Sei grande cara Carla, e grazie di avercela presentata.
    Vi Auguro una buona giornata a entrambe.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. ciao Carla grazie, se ne va anche Ina, la saluto e le rinnovo i complimenti per le sue opere, in bocca al lupo.)

    Carla di la' i tuoi quadri sono uguali ma diversi, cambiano le sfumature, e' una originalissima interpretazione dell'andarsene, bella anche la poesia, un accorato appello, su questo tema ne avevo scritta una anch'io, te la scrivo gia' che ci sono spero ti faccia piacere:
    Di te,
    rimane solo il rumore della porta che hai sbattuto...
    questo il tuo saluto:)
    E ti saluto anch'io cara buon pomeriggio a presto rosa

    RispondiElimina
  4. Condivido l'interpretazione del grande e maestoso
    albero!

    RispondiElimina
  5. Non sono grande Tomaso. siete Voi sempre tanti carini con me.buona serata

    RispondiElimina
  6. Rosa...regalare un tuo scritto non è poca cosa...tra l'altro lo sento molto"intimo"..e se è successo per davvero..cavoli..mi dispiace,
    Un abbraccio, a questo punto ancora più stretto.ciaooo

    RispondiElimina
  7. Allora ho indovinato il modo per presentare Ina, visto che non ho nessuna sua foto....
    Chissà se LE è piaciuta la mia recensione.
    Mah...
    buona serata Costantino.ciaooo

    RispondiElimina
  8. Carissima Carla, la tua recensione è bellissima e ne sono onorata.I miei ringraziamenti per la tua ospitalità, non sono una formalità , ma sono sentiti dal profondo del cuore.Come i ringraziamenti agli amici che sono intervenuti con i loro giudizi. Non puoi immaginare come mi piacerebbe essere molto più vivace nel conversare, ma ancora non sono pronta.Verrò a trovarti nel tuo blog e magari stando con voi le cose possono cambiare.Un abbraccio e un augurio che i desideri non siano solo sogni ,ma realtà.Ina

    RispondiElimina
  9. ..bene..allora semplicemente, perchè credo di aver detto tutto, ti aspetto in futuro qui fra queste pagine, a farmi - farci compagnia e come dici tu, sono certa che le cose cambieranno.

    Grazie per l'augurio..anche se i miei desideri sono davvero pochi e credo, concreti, che poi sono serenità e salute ai miei figli ed ai miei affetti più cari...ed ovviamente pace, pace,pace.
    ciaoo Ina, buona vita.

    RispondiElimina
  10. Arrivederci Ina!
    Grazie per avere condiviso la Tua arte con noi, e come sempre, grazie a Carla per questo spazio dedicato agli artisti, in cui torno sempre volentieri.
    A presto!
    Giada

    RispondiElimina
  11. ciao Carla grazie, non te preoccupa', ne e' passata di acqua sotto i ponti.)bacioni a presto rosa buon pomeriggio a todos.)

    RispondiElimina
  12. Arrivederci Ina, è stato bello ammirare le tue opere! Buone cose, Arianna

    RispondiElimina
  13. Carla carissima,
    innanzitutto un saluto ed un augurio di ogni bene possibile alla cara Ina...
    ...ora aspetto con ansia di visionare la personale del mio caro amico Franz...
    ...anche se il 12 parto x una settimana, ma al ritorno, se mi son persa qualcosa, rimedio al volo...
    ...e infine...
    ...GRAZIE, e di cuore, x i tuoi attestati di simpatia x me nel blog della cara Rosa ("Pink") !!!

    Un abbraccione stretto!

    Maddy

    RispondiElimina
  14. ciao Carla secondo me la palla nel cielo e' la luna, nascosta dietro le nuvole, bellissima l'immagine molto poetica, come bellissima la canzone di dalla, il cielo, molto emozionante grazie, buona giornata rosa a presto;)

    RispondiElimina
  15. sei grande Rosa...quando passa l'acqua sotto i ponti di solito non lascia danni...quando straripa siiiiiiii
    bacio Rosabella

    RispondiElimina
  16. Maddy.....ciaooo
    - presto posterò gli acquerelli del nostro amico comune Franz e sarà una bella carellata di colori e delicatezza ed io ovviamente (ma anche Franz)ti aspetta.
    - Riporto gli auguri per una vacanza rilassante ed all'insegna della serenità d'animo a te ed al tuo amore.
    - per la simpatia da Rosabella ...ops...li hai letti!?
    MI sono venuti così spontanei...!!!

    Un abbraccione e un sorriso grande
    Carla

    RispondiElimina
  17. Sai Rosa. mi hanno scritto che si tratta semplicemente dell'obiettivo sporco...
    ed io che pensato ad una presenza vicina...mah.
    Secondo me può essere come dici tu..magari una via di mezzo tra lo sporco e tra la presenza misteriosa...il sole nascosto.
    Trovo che queste immagini siano di pura poesia naturale e che possa ispirare anche il più scarso poeta.
    Ma dimmi Rosabella...non vai in vacanza? E' già ora del ritiro esami?
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  18. ad Ina spero che giungano ancora questi attestati di simpatia e di apprezzamento.

    RispondiElimina
  19. Carla come sempre narri e descrivi con il cuore!
    Sandra ("lasandramacca")
    'sto scemo di Bolgger non prende i commenti nei blog dove bisogna scriverlo sotto il post!

    RispondiElimina
  20. Carla ,sono passata per lasciarti un'affettuoso saluto. Felice serata Ciao

    RispondiElimina
  21. ciao Carla ieri sera siamo venuti ad imbersago dopo il ballo, siamo andati a vedere la barca di leonardo, bellissima zona anche di sera con le luci, il papa giovanni del manzu, bellissimo, non vado mai in vacanza per scelta, preferisco avere tutti i miei punti di riferimento qui, da sola mi annoio in giro senza le mie cose, almeno riesco a tenere tutto sotto controllo, cque se mi capita qualche bella occasione andro', gli esiti me li danno il 30, grazie, i dipinti di la' sono molto belli, la luna mi piace molto, complimenti, ciao buon week end e ferragosto, se non ci sentiamo piu', bacioni rosa.)

    RispondiElimina
  22. Sono mancata, mi devo far perdonare perchè avevo promesso di essere più costante. Ho visto gli ultimi pittori, tutti particolari ed ognuno bravo anche se diversi. Mi fermo qui e mi esprimo su questa artista che ho trovato profonda e riflessiva ma poi ho capito il perchè, anche se da questo ultimi dipinti la cosa si è alleggerita. Ho avuto visioni rassicuranti e meditative. Grazie per avermi tenuto un po di compagnia in questo agosto strano per me. Buon 15 agosto Carla ed a tutti.
    Graziella.

    RispondiElimina
  23. ogni tanto fa le bizze Macca..ciaooo grazie..troppo buona.ciaoo

    RispondiElimina
  24. Lucia sei gentile. contraccambio di cuore..buona serata e buon tutto.ciaooo

    RispondiElimina
  25. ma dai Rosa...eri nella mia zona...hai visto che splendore anche di sera?
    Sei una donna - di casa sua - ma ogni tanto prenditi una vacanza..fa bene allo spirito...davvero.
    Per gli esami...andrà tutto bene...stai tranquilla.ciaoooooo e buon 15.

    RispondiElimina
  26. ciaoo Graziella...è vero, bentornata:
    spero di non perderti ancora per strada...ma del resto è così, la vita è anche e soprattutto altro. Ne è passata di acqua sotto i ponti come dice Rosa...Ciaooo e spero di ritrovarti, comunque un lietisso ferragosto.ciaoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  27. che bello il fiore e anche le opere, ciao e buon ferragosto

    RispondiElimina
  28. Buon ferragosto Amalia...e tante cose belle!!! ciaooo

    RispondiElimina
  29. buon giorno Carla
    Ina è una bravissima artista ,falle gli auguri da parte mia che il suo percorso sia,d'ora in avanti sempre in salita.
    Auguro ad entrambe buon ferragosto
    lu

    RispondiElimina
  30. Ciao Lufantasygioie , grazie ricambio gli auguri, Ina .A tutti buon ferragosto (spevando che sia asciutto).Ina

    RispondiElimina
  31. ciao carla grazie, ultimo saluto prima del ferragosto, grazie per la spiegazione, la ignoravo, adesso la so , bellissime le tue parti davvero, beata te, bacioni a prestooooooooooo rosa.)

    RispondiElimina
  32. ciao
    sono passata per mandarti una buona domenica.

    RispondiElimina
  33. Cara Carla, sei impagabile!!!
    Grazie per i lavori stupendi che condividi così bene.
    Complimenti ad Ina.
    Buon ferragosto a tutti

    RispondiElimina
  34. Grazie Robby. sei molto gentile..passa a trovarmi. ne avrò piacere.ciaooo

    RispondiElimina
  35. ciao Zicin..troppo buona!!!
    BUon ferragosto anche a te.ciaooooo

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.