Traduttore

Se vuoi vedere le mie opere visita il mio sito :

I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: arla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
Se desideri una recensione personale sulla tua pittura-scultura contattami e ti informerò di tutto. carla_colombo@libero.it oppure cliccando sul link sul lato destro di richiesta informazione

giovedì 7 aprile 2011

La pittura di Pio Piana


Un mio piccolo regalo  per l'arte di PIO PIANA 
Pio Piana manifesta con la Sua pittura raffinatezza e dedizione 
Non conosco personalmente Pio, come ho avuto già modo di dire, ma credo che attraverso le Sue opere  si riesca a percepire la Sua delicatezza di approcci e la sua eleganza di persona sia come uomo che come artista. Questa è l'impressione che colgo approcciandomi alla Sue opere, che ai miei occhi  giungono ordinate, luminose, pulite, giuste.
I colori vengono stesi sull'accogliente tela con pennellate sicure, vigorose, incisive, precise e come dico io ...grasse e corpose, ma sempre stese e levigate, in modo che la superfice risulti liscia (questo è ciò che percepisco dalle foto ovviamente).
Nei paesaggi proposti, da subito ho notato questo suo particolare modo di usare il colore, a stesura piatta, uniforme risaltandone i giochi di luci-ombre, assolutamente indispensabili per qualsiasi soggetto.
A volte ciò che Pio rappresenta si miscela con il sogno, siamo davanti quindi ad opere che raccontano la realtà di un luogo particolarmente caro, un angolo di un paesaggio di vacanza rimasto nei pensieri dei ricordi, ma riproposti con  ingredienti  particolari, raffinati :  anima e sogno.
Forza e delicatezza espressiva, istintività e rielaborazione, anima e mente...tutto questo è racchiuso nei suoi dipinti che siano paesaggi, figure, volti, o riproduzini di grandi maestri.
Quando  Pio mostrò alcune figure, la mia ammirazione per il suo pintare fu totale
Egli è  particolarmente attratto da volti rugosi, volti significativi, volti che esprimono emozioni e sensazioni e come lui stesso afferma, si affianca al personaggio cercando di entrare nella sua personalità .  
Ricordo quando Pio mi rispose ad un mio complimento per una sua opera...
" finchè troverò soggetti particolari come questo ( ricordo che l'opera in questione era " lo sdentato )", continuerò a divertirmi ed a proporre nuove opere.
Ecco perchè lo vediamo tuffarsi sempre di più in queste raffigurazioni--- dipingere divertendosi è il massimo che si possa ottenere.  
La cromia, rispettando i vari soggetti, è sempre la stessa,  non siamo  sulla sperimentazione della tecnica, anche perchè è ormai acquisita e ben consolidata, ma siamo alla ricerca di soggetti che possano regalare quell'attimo di emozioni per poi farlo proprio e riportarlo con amore sulla tela. .
Non penso di svelare nulla se affermo che la pittura di Pio mi piace e mi piace proprio per l'impronta personale che sa imprimere ,  cosa che, secondo me, diventa assolutamente primordiale per un artista , e che non è così scontata..anzi...
Non è difficile immaginare  che Pio avrà ancora tante belle e particolari opere da proporci e chissà che non ci regali anche una sua mostra personale dopo questa nuova esperienza su questo blog .
Ciaoo Pio, buona arte ma soprattutto buona vita.

Carla Colombo
2 aprile 2011



La personale on-line di PIO PIANA
continua sino al 15 APRILE
 ma  potrete sempre visionare le Sue opere cliccando a sinistra sul suo nominativo
inoltre lo potrete sempre trovare  
SUL SUO BLOG PERSONALE

grazie a tutti per l'attenzione e se volete lasciare commenti.... Pio ne sarà ovviamente  felice.
/foto delle rose di Pio/

IL COMMIATO DELL'ARTISTA

SIAMO ARRIVATI  PURTROPPO AL TERMINE DELLA MOSTRA

Ormai mi ero abituato a trovarmi con Voi , con chi gia' conoscevo ed i nuovi amici visitatori
Ringrazio tutti  coloro che hanno visitato la mostra ed un particolare grazie per i commenti che assolutamente non mi aspettavo.

Io sono un pittore che sino a poco tempo fa
 viveva da solo con i quadri , godendosi le emozioni che i colori trasmettono senza spettatori.

E invece importantissimo essere collegato ad artisti e appassionati d'arte perche' il confronto aumenta l'entusiasmo nel dipingere.

Un grandissimo GRAZIE lo devo a CARLA COLOMBO 
che con la sua intraprendenza mi ha svegliato dal mio letargo e mi ha proposto di esporre.

Un grazie ancora a Carla per l'organizzazione , la presentazione dei quadri ,i commenti sapienti che oltre all'occhio esperto dell'artista sa unire le emozioni dei colori alla creazione poetica dell'atmosfera che circonda i soggetti .
Trovare un'artista disponibile come lei penso ormai sia una cosa rara!!!

Alla fine di questa mostra mi sento piu'completo perche' il contatto con tutti Voi mi ha creato tanta voglia di fare  tenendo sempre presente la spiegazione dell'arte che con poche parole esprime James Joyce:

“Cercare adagio,umilmente,costantemente di esprimere,di tornare a spremere dalla terra bruta o da cio' che essa genera,dai suoni,dalle forme e dai colori,che sono le porte della prigione della nostra anima,un immagine di bellezza che siamo riusciti a comprendere:questa e' l'arte”
un salutone a tutti
Pio Piana




THE END

60 commenti:

  1. Carla sei fantastica anche nel descrivere l'arte.

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla. Concordo in pieno con la tua descrizione, che aiuta a comprendere meglio l'arte di Pio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla complimenti come sempre, per il tuo dono naturale dell'esprimere emozioni e situazioni, complimenti ancora Pio e un saluto, grazie per avercelo presentato e fatto conoscere da vicino con le sue bellissime opere, buon week end a tutti baci rosa

    RispondiElimina
  4. Passo per lasciarti un saluto, il resto lo sai che sei speciale per descrivere l'arte della pittura. Un abbraccio e buona giornata.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Carla ,questa mattina trovo con sorpresa questo magnifico regalo che ha della musicalita',dei sentimenti ,del tuo spirito di artista non comuni.PER QUESTO UN GRAZIE GRAZIE !!!!Ti ammiro per il tuo dupplice talento nella pittura e nello scrivere sono due cose che creano il massimo della realizzazione.Un grande saluto Pio !!!!

    RispondiElimina
  6. A Sandra,Ambra,Rosa,Tomaso vi ringrazio di essere sempre presenti alla mia mostra ! Certo che l'intervento costante di Carla ha notevolmente contribuito alla presentazione delle mie opere. Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sono d'accordissimo con la tua recensione! Che belle rose...buon venerdì! Arianna

    RispondiElimina
  8. concordo n pieno con la tua descrizione!!!complimenti a Pio ed anche a te per le opere che qui ci proponi!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, stamani ho incontrato un condomino del complesso dove risiedo e così ho saputo che privatamente ti stai informando su di me, se hai qualcosa da chiedermi puoi contattarmi direttamente come hai sempre fatto. Approfitto dell'occasione per informarti che durante la conversazione avvenuta con "chi sai" ho suggerito lui di visitare il blog di Gabe
    Ciao e complimenti all'artista Piana è molto bravo

    RispondiElimina
  10. E' ciò che sento Ambra...e mi viene così. Un abbraccio Ambra..spero che sia tutto ok...e che la primavera cancelli tutto.ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  11. sempre carinissima Rosa..buon fine settimana anche a te ..con i 30° che dicono ci saranno dalle nsotre parti.ciaooo

    RispondiElimina
  12. Pio un mio semplice scrivere che vuole essere un omaggio alla tua arte.
    Tu sai quanto io l'apprezzi e quindi mi viene spontaneo lo scrivere..tutto qui.ciaoo e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. Arianna sono le rose di Pio che ho prelevato dal suo blog. Non aveva purtroppo foto recenti ma mi spiaceva non rendere omaggio a questa sua passione.ciaooo cara

    RispondiElimina
  14. che bellooooo Maria Luisa...pensa che la persona che tu sai, mi ha scritto ed ha il tuo stesso indirizzo con lo stesso numero ed allora ho chiesto se ti conosceva...(niente altro).
    Mi ha confermato che in quel palazzo siete in tantissimi e che non ti ricordava, pensa la coincindenza .. ed ora vi conoscete ....che bello.
    Inoltre ho riferito anche e lo dico anche a te che quando lavoravo come ufficio acquisti in un'azienda del Milanese acquistavo materiale plastico dalla ditta S..... proprio in quella vostra via.
    A volte la vita....e io ci credo molto a queste coincidenze...che mi entusiasmano sempre.
    Non ho nulla da chiederti (per il momento) ma se dovessi conosco il tuo indirizzo mail...per ora ti mando tantissimi saluti a te ed alla persona che conosci (che spero stia bene, perchè ha avuto problemi di salute).
    Per il resto hai fatto benissimo.
    --
    tornando alla personale di Pio sono contenta che ti piaccia...piace mnolto anche a me.ciaoooo a presto e buona domenica con tanto caldo.

    RispondiElimina
  15. Mille grazie ad Arianna,Marina,Maria Luisa per la loro partecipazione.Ciaooo

    RispondiElimina
  16. ciao Carla, trascorsi giorni di normale routine di controlli vari sono passato per monitorare e per comunicarti una piacevole notizia ma vedo che sono già stato anticipato.....GRAZIE anche perchè nell'interloquire ho potuto conoscere un'altro blog della pittrice-poetessa Graziella Carletti... merita!. Vai anche tu a visitarlo, magari potete iniziare una collaborazione o amicizia.
    Non mi rimane dunque che rinnovarti i miei complimenti per i tuoi impegni che porti avanti sempre con gran classe e ti mando un saluto caro

    RispondiElimina
  17. siii Giuseppe, ho già saputo come hai letto.
    Ho già avuto modo di conoscere, e spesso mi trovo a fare il tramite di tante conoscenze. Se lo avessi fatto di mestiere a questa ora Giuseppe, sarei stata ricchissima :-)
    La classe come ben sai non è acqua Giuseppe..eheheheh...
    Sono felice di sentirti pimpante....la primavera ti sorride.ciaoooo e buon tutto ed apresto. Non ti perdere la prossima artista.

    RispondiElimina
  18. Carlissimaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
    Accidenti che ottima recensione hai fatto di questo artista...come sempre del resto, con tutte le persone che si guadagnano la tua fiducia e la tua ammirazione...
    Mi è piaciuta la citazione di Joyce che Pio ha inserito in fondo al post...e anche come ha parlato del suo percorso.
    Io non sono un'artista, ma credo che condividere con altri il nostro patrimonio, artistico o interiore che sia, ci insegni molto a guardare ogni cosa con occhi diversi...il confronto è fondamentale...

    Ma tu Carlissima, che combini???
    Torno e trovo un altro blog sul tuo profilo... instancabile come sempre!!!
    Un grandissimo abbraccio!!!
    Coccola tua.

    RispondiElimina
  19. Carla, ho proprio gustato questa tua ottima recensione sull'arte di Pio Piana.
    Ti auguro un ottimo weekend!

    RispondiElimina
  20. Donyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy ma eccoti!!!!
    Come è andata??????Miseria,cavoli...ti sento super felice???
    Che splendida cosa....leggerti e soprattutto leggerti i nformissima.
    Sei stata cara coccola mia a passare per lasciarmi il tuo passaggio. Il mio pensiero è corso spesso verso di te, chissà se lo hai sentito!?
    Tui abbraccio forte e grazie per Pio che ne sarà felice.
    ---------
    quelo blog che tu hai visto è solo uno spazio per raccogliere alcune info riferite al mio angolini di esposizione.
    Tutto qui, non vuole essere un altro exploit..(-:))))
    ciaooo coccola mia, fatti sentire come e quando vuoi o puoi.ciaooo un bacio

    RispondiElimina
  21. Pietro ma ciaoooo. Ogni tanto ci sentiamo!
    Grazie per l'ottimo, ma è solo ciò che la Sua arte mi trasmette e capisco per quel che mi arriva.ciaooooooooooo e complimenti ancora per i tuoi scatti artistici.
    Buona domenica anche a te.

    RispondiElimina
  22. Grazie e bevenuti alla mostra a Dony e Pietro!Buona giornata

    RispondiElimina
  23. ANGIOLA:
    Bravissimo! Complimenti!
    Bellissimi quadri dai colori luminosi e di spiccata personalità raccolti in una bellissima presentazione.
    Li ho acquisiti nel mio PC per godermeli e farli godere a parenti ed amici.
    Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  24. Mi permetto di inserire il mio commento dopo essere rimasta ad ammirare silenziosamente fin qui. Mi è però impossibile a questo punto, rinunciare ad esprimere parole di concreta ammirazione per la totalità delle opere proposte e che, in alcuni casi, pur scostandosi dal tradizionale, celano nei colori luminosi ed in riflessi nitidi , una gentilezza nel porsi reali paesaggi, pur non essendolo, come ad esempio Giardino fiorito, Colori d’autunno e l’ evanescente Miracolo tra i monti. La tecnica e la padronanza si palesa una volta in più nelle copie dei grandi maestri, come nell’opera della Madonna con Bambino, ricca di dettagli minuziosamente curati, per me un vero spettacolo. Le ceramiche so richiedono un gran lavoro e molteplici accorgimenti; una vetrina completa, dalla creazione della tela alla cornice. Comprendo molto bene la reticenza ad esporre le proprie opere... La pura e semplice passione spesso porta a generare quasi un intimo dialogo tra l’esecutore del dipinto ed il dipinto stesso, senza necessità di ausilio esterno, per pura soddisfazione personale; si arriva poi a convincersi che anche altri possano fruire di questo intimo dialogo ed esponendo i propri lavori si può giovare di gratificanti consensi che in fondo, seppur non mutino le intenzioni del proprio percorso, regalano grandi soddisfazioni.
    Complimenti vivissimi.

    Carla, regista D.O.C. come sempre.Un caro saluto.

    RispondiElimina
  25. Graziella M.09/04/11, 16:27

    Ritorno con calore per immergermi nel nuovo contesto di questo artista proposto.
    E' normale per me entrare, porre l'attenzione pagina dopo pagina e lasciare alla fine un mio pensiero scritto . Ho ammirato molto i paesaggi, i volti, le copie degli artisti famosi e penso che tutto questo venga conglomerato nella grande dedizione dell'artista per la pittura. Non so entrare nell'esecuzione, ma scrivo solo che mi entusiasmano e tantissimo. Anche io ritengo che sia necessario far vedere le proprie creazioni come regalo per gli spettatori comuni. A Carla ancora un grazie per una nuova proposta densa di fantastica visione. Complimenti all'artista.
    Graziella M.

    RispondiElimina
  26. Grazie Angiola,ti ringrazio dei complimenti!!La mostra non bisogna dimenticare che la presentazione riveste un ruolo molto importante e questo e' merito della pittrice Carla Colombo .Ricordati di comunicare l'indirizzo di questo blog a Mario e Maurizio perche' penso che all'estero possa piacere.Ciao pio

    RispondiElimina
  27. Il mio piu' vivo ringraziamento a Sivia per la sua magnifica panoramica di commenti sui miei lavori!Da questa mia prima mostra il confronto dei pareri di tutti mi accrescela volonta' nel continuare con piu' entusiasmo.Buona domenica!

    RispondiElimina
  28. A Graziella M.un sentito grazie per avere creato in te l'entusiasmo con i miei dipinti Essi sono frutto di momenti sereni che ho dedicato a crearli.Questa realta' che sto vivendo e' che ora finalmente dopo una vita un po' movimentata in pensione sono tranquillo e posso dedicarmi alla pittura con tanta passione .Ciaooo

    RispondiElimina
  29. Ciao Carla! Che bella descrizione dell'artista ! Ci ha fatto molto piacere poter vedere i suoi dipinti! Ancora tanti complimenti e un abbraccio a Pio! Un bacione a Carla ,tua Prezzy!

    RispondiElimina
  30. The blog is very good!
    Congratulations!
    http://nelsonsouzza.blogspot.com

    RispondiElimina
  31. Silvia come sempre pertinente e ben armonizzato il tuo scritto.
    Regista?...se non ci sono gli attori bravi il regista può poco....:-)))
    CIAOOO carissima..e buona domenica

    RispondiElimina
  32. grazie ANGIOLA di essere intervenuta alla personale di Pio.
    Se ti fa piacere torna ad ammirare altre opere di artisti..grazieeeee ciaooo

    RispondiElimina
  33. Graziella buona domenica anche a te e mille grazie per il tuo commento che ho notato, molto apprezzato da Pio, ma anche da me. Ti aspetto..ciaoooo

    RispondiElimina
  34. Rituzza stupendo, siamo in sintonia con la pittura di Pio.
    Preparati che presto tocca a te...hai sfoderato la tua grintA?.CIAOOOOOOOOOOO bacione

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  36. Tirata d'orecchie presa Carlissima, ora c'è anche la tua luce in cima a tutte le altre!!!
    Abbi pazienza, gia' sono rallentata di mio a tirarmi insieme, figuriamoci ora che sto messa sottosopra tra febbre e tutto il resto!
    Comunque anch'io ti ho pensata mentre ero in India, sai?
    Ogni volta che scrivevo sul mio diario cartaceo ripensavo alle tue parole quando una volta mi hai detto di coltivare questa mia passione per la scrittura...
    Ora devo riportare tutto sul pc, mi ci vorra' un po' di tempo...ma abbi fede, che ce la posso fare!!!
    Ti ho lasciato un saluto anche sul blog di Krilu', bellissimo il tuo dipinto associato al suo racconto...nulla accade mai per caso nella vita, ora lo so per certo!
    Un abbraccio forte Carlissima!!!
    Coccola tua!

    RispondiElimina
  37. ciao..interessante la descrizione dell'artista, molto ben animata e sembra che i colori prendano vita...ciao..luigina

    RispondiElimina
  38. Carla Ciao.
    Sono passata per un saluto , Sono le 0.06 Ora di andare a dormire e spegnere il pc . Domani ripasso per ammirare ancora una volta ,questi bei quandri del maestro POI PIANO e per la sua meraviglisa mostra , Gli faccio i miei più sinceri auguri e sentiti complimenti.
    A presto e buona notte Lina

    RispondiElimina
  39. Grazie Luigina il mondo dei colori da' il piacere di vivere !!Ciaooo

    RispondiElimina
  40. Veramente lieto del tuo interesse per la mostra!!Ti ringrazio molto per i complimenti.Buona giornata

    RispondiElimina
  41. Ciao Carla!Prima di tutto i miei complimenti a Pio Piana: ho visto i suoi lavori davvero meritevoli di ogni attenzione.
    Ero passata dall'altro blog e ho letto la ricettina: devono essere speciali quei pizzoccheri! Mi spiace che non ci sia più possibilità di commentare di là, comunque ti lascio qui il mio saluto, con un abbraccio

    RispondiElimina
  42. ciaooo Luigina, grazie e complimenti ancora per ciò che ho avuto il piacere di leggere.ciaoooo

    RispondiElimina
  43. eii Lina,..cosa facevi ancora alzata!?:Nottambula..:-) Grazie per il saluto che contraccambio.ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  44. Dony - coccola mia. ti ho risposto sul tuo blog. Troppo onore ora!.Mi raccomando rimettiti presto. Ti voglio presto in formissima.ciaoooooo

    RispondiElimina
  45. Paola e pensare che quest'inverno li ho cucinato spesso, e quasi mi dimenticato di inserire la ricetta...
    E' un piatto molto sostanzioso ma di gusto veramente ottimo. Famoso della Valtellina, molti organizzano proprio delle escursioni per assaggiare questo tipico piatto.
    Se vieni dalle mie parti te lo cucino.
    ciaoooo e grazie anche a nome di Pio per i complimenti alle sue opere.ciaooooooooooo

    RispondiElimina
  46. Carlissima, ma li vogliamo riattivare o no i commenti sul tuo blog ArteCarla?
    Eddai!!!
    Così non ti lascio interventi a sproposito su questo spazio che è dedicato ad altri!
    Cioe' lo so che devo farmi i fatti miei, ma sappi solo che a me farebbe tanto piacere.
    Sai che mi sono appena mangiata con gli occhi i tuoi succulenti pizzoccheri?
    E guarda che ultimamente mi viene la nausea solo a sentir parlare di cibo, figurati a vederlo!
    Buon segno che la ripresa è iniziata!
    Anch'io amo tanto i pizzoccheri, avevo postato la ricetta sul mio vecchio blog piu' di un anno fa', e li cucino proprio come fai tu!
    Slurp!!!
    Appena mi riprendo li faccio, oltre alle orecchiette con le cime di rapa, altro mio obiettivo culinario!
    Un abbraccione donna tuttofare!!!
    Dony

    RispondiElimina
  47. Stupenda la frase di Joyce, buon monito per ogni artista! Ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  48. Grazie Paola ti ringrazio per il commento! Buona serata!!

    E' vero Arianna la frase di Joyce e' veramente profonda di significati ! Ciaooo

    RispondiElimina
  49. Dony..ma sei una bravissima cuoca allora!?
    Mi complimento con te, non è da tutti cucinare i pizzoccheri.
    ---
    Dony cara..sono o non sono streghetta? Lo sai che sento coloro che mi sono vicini e quindi non ti preoccupare minimante. Fai ciò che più desideri. Meglio un sentito sincero che cento tanto per....ma per fortuna i pensieri rivolti a me sono tanti e tutti sinceri. :-)))
    Un bacione e una lietissima giornata col sorriso sempre.

    RispondiElimina
  50. Vero Arianna. far nostre alcune frasi di grandi è sempre ottima cosa.

    - BUONA GIORNATA PIO E BUONA GIORNATA A TUTTI VOI.CIAOOO

    RispondiElimina
  51. Carla ,la rappresentazione dell'arte con la poesia e con i pensieri dei grandi completano,secondo il mio parere, le emozioni create dai colori e da tutto cio' che ci circonda.
    BUONA GIORNATA !!!

    RispondiElimina
  52. Carla, ma quanto sono belle le foto che hai postato di Bormio???
    Mi hai fatto fare un tuffo nel passato, ci andavo sempre in vacanza con i miei genitori da bambina!
    Solo che allora certe cose non le notavo...come i balconi strapieni di coloratissimi fiori, che meravigliaaaaa!!!!!!!!!!!!
    Comunque sì, sono una brava cuoca, anche se non sempre mangio quello che cucino, ma vabbe'...
    Un abbraccione e buon pomeriggio!
    Coccola tua.

    RispondiElimina
  53. Dony i tuoi genitori ti hanno portata a spasso spesso?
    Anche per Somasca-San Gerolamo ti avevo ecevocato passate emozioni..che bello questa condivisione. ti aspetto ancora.ciaoooooo

    RispondiElimina
  54. Pio sei una vera SCOPERTA! Congratulazioni per la tua meravilgiosa arte.Grazie a Carla per avermela fatta incontrare.

    RispondiElimina
  55. Sandra,troppo gentile !!!! mille grazie Ciaoooo

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.