Traduttore

Se vuoi vedere le mie opere visita il mio sito :

I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: arla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
Se desideri una recensione personale sulla tua pittura-scultura contattami e ti informerò di tutto. carla_colombo@libero.it oppure cliccando sul link sul lato destro di richiesta informazione

domenica 3 aprile 2011

III Galleria : Figure/Ritratti



Vi presento ora, OPERE  (ahimè non posso non esprimermi) che mi hanno  preso il cuore ed è proprio da queste opere che è partita la mia voglia di avere ospite Pio QUI su questo mio spazio. Non potevo lasciare che le Sue opere non venissero viste anche qui da me!.
Sono innamoratissima di questi ultimi lavori che trovo originali, particolari, un mix che va dal figurativo classico  al tratto personale personale, un particolare modo che non so definire.
E forse sta proprio qui il bello di queste opere...La pittura personale di Pio Piana.
Sono opere che, secondo me,  prendono da subito, complice anche la particolarità dei soggetti proposti.
Ora scorrendo le immagini Vi accorgerete di quanto siano una più bella dell'altra, una più particolare dell'altra.
A Voi esprimerVi al riguardo...


R I T R A T T I
(brevi didascalie di C.Colombo)

 

IL GRIGIO
olio su tela 30x30
(Sguardo sornione ed al contempo ricco di vita vissuta, magari con tante difficoltà...ma nelle difficoltà non può mancare l'immancabile sigaretta, per un attimo di serenità)

LO SDENTATO
olio su tela 24x30
(Sembra che quell'unico dente rimasto sia il tesoro della sua bocca...)

L'AMORE
olio su tela 40X50
(impossibile non restare abbagliati da questa tenera visione. Una manina che sfiora  dolcemente la guancia materna è l'immagine che  entra nell'anima e che lascia l'impronta della soave visione rallegrata da coloro caldi e luminosi)

 SERENITA'
olio su tela 24x30
(dolcissimo sguardo che trasmette davvero tanta serenità. Un sorriso appena accennato che esalta la luce degli  occhi rispecchiata nei colori violetto dei particolari. Originalissimo il tocco di violetto sul labbro inferiore che denota l'attenta cromia dell'artista)

LA FUMATRICE
olio su tela 30X50
(Siamo  al paradosso di cosa vuol dire essere particolarmente stravaganti. Una simpatica visione che fa sorridere da subito, al primo approccio. Molto simpatiche le calze a righe e la grottesca figura, un mix di donna-uomo)

L'IMBRONCIATA
olio su cartoncino telato 20X25
(Un volto rugoso, capelli color neve, ed un broncio...quello che spesso abbiamo modo di vedere su qualche volto di una persona anziana, quando si ritiene insoddisfatta di qualche situazione di vita. Molto originali l'idea della raffigurazione)

SOFIA
olio su tela 35X45
(serioso sguardo per uno sguardo altrettanto serio.quasi gelido, in contrasto con la bella e folta chioma  bionda di Sofia...Il cappellino denota la grande attenzione di Pio nel cogliere "il particolare".) 


PUDORE
olio su tela 40x50
(Un mostrare, per poi coprirsi ed al contempo quasi vergognarsi del proprio mostare. un mix di sensualità e di ingenuità che Pio ha saputo cogliere in modo molto raffinato ed elegante)


TIMIDEZZA E CURIOSITA'
olio su tavoletta 25X30
(Occhioni celesti dietro ad una scura porta che è appena scostata...la curiosità di una bimba ma che diventa persino eccessiva nella sua timidezza)

ed ora...lui...L'ARTISTA
AUTORITRATTO
olio su tela 30X40

(inutile dire...qui basta guardare..è Lui..è proprio LUI: ..)

...MA NON FINISCE QUI....

24 commenti:

  1. Ciao Carla, grazie per questo regalo, non so piu' che aggettivi usare per descrivere la bravura di Pio, e' stupefacente come ogni artista abbia un proprio tocco personalissimo e distinguibilissimo. mi piace molto l'amore e la bimba timida, bravo nel cogliere gli attimi fuggenti, buona serata a tutti rosa:) quiz? :)

    RispondiElimina
  2. Straordinari...adoro in particolare "L'amore" e "Timidezza e curiosità" !

    Un abbraccio a te e Pio!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Grande espressività! Non saprei quale scegliere. Forse l'artista che dovrebbe già aver di suo quello sguardo curioso sul mondo.

    RispondiElimina
  4. Eh,sì ,li avevo già sbirciati nel suo sito: una meraviglia!Grande potenza espressiva.

    RispondiElimina
  5. Mi associo ad Adriano e Sandra perché la potenza espressiva è la caratteristica più saliente di questo artista.

    RispondiElimina
  6. E' incredibile la capacità di questo artista di ritrarre l'anima delle persone, questi volti narrano la vita nel suo intimo.
    Complimeti a Pio per la sua arte.

    Un caro saluto Gabriella

    RispondiElimina
  7. Un grazie sentito :
    -a ROSA Bellina la bambina, la mia passione per il ritratto e' nata in questi ultimi tempi sono contento quindi trovi gradimento!!Ciaooo
    -a Maddy grazie i bambini creano molta attrazione per i sentimenti!!!Buona giornata
    -a Adriano Maini un grande grazie per il commento
    -Sandra ti ringrazio molto!!Ciaoo
    -Ambra Grazie ancora buona giornata!!!
    -Gabriella veramente quando dipingo ritratti mi trovo come se fossi in compagnia con i soggetti.Il lavoro quindi mi allieta ed il tempo mi vola.Grazie e buona giornata ciaooo

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Carla, buongiorno Pio, ho visionato con piacere quanto fino ad oggi postato di questo bravissimo artista e a mio modestissimo giudizio credo che Pio trovi nei ritratti l'espressione migliore della sua arte, è stupefacente vedere con quanta cura e precisione li esegue e come riesce benissimo a trasmetterci quelle emozioni che sicuramente lui prova nell'eseguirli.
    "L'amore" mi ha emozionata particolarmente sia per il soggetto che per la cromia, bellissima opera.

    RispondiElimina
  9. Benvenuta Nina sono contento che i ritratti siano di tuo gradimento come3 ho gia'detto in questi lavori trovo particolari emozioni,Buona giornata Pio

    RispondiElimina
  10. Ottimi lavori! Oltre al calore dei colori trovo molto incisivi i giochi di luce ed ombre...la plasticità!

    RispondiElimina
  11. Benvenuta Marina e mille grazie per il commento!Buona serata

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti...Rosa, Maddy, Adriano, Gabriella, Ambdra, Sandra, Nina, Marina...ero sicura che Pio avrebbe avuto tanti apprezzamenti.
    Li merita tutti.ciaoooooooo un abbraccio a tutti.

    RispondiElimina
  13. Queste sono persone vere, Pio riesce a farle credere vicino a noi...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  14. Volti curiosi e volti molto espressivi questi raffigurati in questa nuova pagina.
    Io prediligo sempre i paesaggi, come ben sai Carla, ma davanti a questi dipinti tanto di cappello, sono veramente splendidi.I miei sinceri complimenti all'artista Piana ed un complimento anche a te per avercelo portato da conoscere. Ti ho già detto che per merito tuo mi sono avvicinato alla pittura e ne sono sempre più contento di esserci arrivato. ciao
    A.G.MOTTA

    RispondiElimina
  15. L'espressione di quella vecchietta corrucciata mi fa davvero tanta tenerezza, così reale, "vera".
    Questi ritratti possiedono un'umanità che li rende eccezionali, unici, tra tutti mi ha colpito tantissimo anche la mamma col bambino, davvero meraviglioso.
    Complimenti sinceri, anche per i paesaggi dalle splendide cromie.
    Un saluto,
    Giada

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla! Gia' l'autoritratto mi aveva molto colpito! I paesaggi sono bellissimi ma credo che si possa ammirare il meglio nella figura!Sono stupendi! D'accordissimo con Nina e anche io amo in particolare lo stesso dipinto!Cio' che tu affermi,Carla,nella introduzione è infatti quello che salta agli occhi:un mix d'arte classica e un'impronta personale,incisiva ,moderna,non saprei,comunque unica!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  17. Concordiamo tutti, leggo, che in questa pagina Pio ha espresso appieno la sua pittura con la sua indiscussa tecnica, ma sorpattutto con tutto il suo sentire, non per nulla, afferma in uno scritto, che si diverte a dipingere queste figure.

    La pittura è anche divertimento...ùBuona giornata carissimi e buona giornatta Pio...vado ad inserire la nuova pagina.ciaoooo

    RispondiElimina
  18. Grazie a A:G:MOTTA per il suo commento .La figura per me rappresenta una emozione diversa dai paesaggi perche' insegna a conoscere le persone dal loro aspetto esteriore.
    Buona giornata Pio
    Grazie ARIANNA sono contento che i ritratti riescano a trasmetterti la loro personalita'.Ciaooo
    Un rigraziamento a GIADA per la vecchietta che ha colpito anche a me nella sua espressione originale.Ciaooo
    Ti ringrazio RITA come vedrai in seguito lo studio dell'arte classica, che mi appassiona ,specialmente nella figura si sente di piu' che nei paesaggi.Secondo me pero' la pennellata meno raffinata del classico,nel moderno a volte forse contribuisce ad esaltare il carattere della persona. Buona giornata

    RispondiElimina
  19. Questi ritratti sono straordinari.Oltre alla bravura tecnica, da essi traspare la forza e/o la dolcezza del carattere del soggetto ritratto. Guardando questi volti, mi sembra di entrare nell'animo del personaggio.
    Veramente bravo, Pio! Rinnovo i miei complimenti!

    RispondiElimina
  20. Mille grazie ADELAIDE sono contento con i ritratti io sia riuscito a tramettere i carattere del soggetto ! Ti ringrazio dei complimenti buona giornata !

    RispondiElimina
  21. Per me sono fenomenali e particolari Ade...li adoro.ciaoooo

    RispondiElimina
  22. Ho già avuto modo di ammirare nel blog di Pio tutti questi ritratti (dove credo anche di averli commentati tutti).
    Dunque qui non mi resta che ripetermi, esprimendo ancora una volta la mia totale ammirazione per queste figure, in ognuna delle quali Pio ha saputo così magistralmente cogliere e sottolineare le precipue caratteristiche espressive.

    RispondiElimina
  23. Grazie Krilu'per la tua attenta partecipazione alla mostra.In effetti il ritratto permette di entrare nel soggetto ! Ciaoo

    Grazie Annalisa !!Ciaooo

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.