Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

sabato 15 maggio 2010

ADELAIDE BONFANTI ED I SUOI ACQUARELLI


A differenza dei tanti artisti che personalmente non conosco, ma che ho avuto modo di conoscere la loro arte attraverso questo speciale mondo virtuale e dei quali mi sono permessa di scrivere le mie semplici epressioni, per Adelaide Bonfanti la cosa mi è più istintiva e facile, poiché la conosco personalmente.
Abitiamo in due paesi pittuosto vicini, (Imbersago - Airuno prov. di Lc) ed ho avuto modo di conoscere il suo lavoro artistico frequentando alcune collettive e concorsi di pittura indetti nella nostra  zona, io per la sezione olio ed Adelaide per la sez. acquarello.
Ho avuto inoltre modo di visionare le sue opere in concorsi nei quali  ho avuto il privilegio di scrivere per lei  motivazioni  per riconoscimento vari.
Adelaide per ora non dispone di un sito personale o di un blog, e quindi penso che questo spazio virtuale sia assolutamente necessario per far  conoscere le Sue opere acquarellate.

A D E L A I D E   B O N F A N T I


 al centro durante il concorso di Liberetà (anno 2009)


Così si presenta :

BIOGRAFIA


Sono nata ad Airuno, un piccolo paese della Brianza, dove ho frequentato le Scuole Elementari e nella stessa scuola ho insegnato poi per tanti anni.
Fin da piccola ho dimostrato una notevole predisposizione per il disegno e la pittura.
All'età di dieci anni trovai sul solaio una scatola di legno contenente colori ad olio e pennelli appartenuti ad uno zio morto nel 1932 all'età di 35 anni. Insieme c'era una tavoletta di legno compensato sulla quale io feci da sola il mio primo dipinto ad olio, che conservo tuttora gelosamente.
Frequentai le scuole medie a Lecco ed ebbi come insegnante di disegno il professor Gennai Guido, un eminente acquarellista. A quei tempi però a scuola venivano insegnati solo due tipi di disegno: il geometrico e l'ornato, quest'ultimo dipinto in bianco e nero o con i pastelli colorati.
Frequentai poi l'Istituto Magistrale a Lecco.
Verso i 19/20 anni dipinsi ancora alcuni quadri ad olio, poi le circostanze della vita (famiglia, figlio, lavoro di insegnante elementare) mi fecero abbandonare questa mia passione.
Solo in età adulta, dopo essere andata in pensione, ritrovai del tempo per me stessa e ripresi a dipingere.
L'approccio con l'acquarello fu del tutto casuale: la Pro-loco di Airuno nel 1999 organizzò un corso di acquarello per principianti ed io mi iscrissi insieme a mia sorella e a mia cugina. Il maestro era il sig. Calogero Scalia, il quale ci consigliò di andare a visitare una mostra del grande acquarellista Raimondi che proprio in quel periodo si teneva presso l'Arengario di Monza. Rimasi così entusiasta di questo pittore che mi innamorai dell'acquarello.
Nel 2001 ebbi la fortuna di conoscere una bravissima acquarellista, Leda Donato, e di iniziare a frequentare il suo Corso di acquarello. Dopo dieci anni, continuo a frequentare una volta la settimana "la scuola di Leda" insieme a mia sorella e ad altri amici e amiche con i quali ci troviamo in grande sintonia perché ci accomuna la passione per l'acquarello.
Il continuo incoraggiamento da parte della mia insegnante ed amica Leda, la partecipazione a mostre e concorsi, alcuni riconoscimenti ricevuti, mi sono di stimolo per andare avanti e continuare in questa attività che ha dato nuovo vigore ed entusiasmo alla mia vita.


------------------

MOSTRE PERSONALI
(sempre tenute con la sorella Elvira,
anche Lei brava acquarellista)

15/16 marzo 2008: PRIMA MOSTRA PERSONALE dal titolo "EMOZIONI A COLORI" presso la Sala Civica del Comune di Imbersago.

Dal 3 al 9 aprile 2009: SECONDA MOSTRA PERSONALE dal titolo: "SOGNI A COLORI" presso la Villa Sirtori del Comune di Olginate.

Dal 23 al 29 aprile 2010: TERZA MOSTRA PERSONALE dal titolo:"ASCOLTA IL TUO CUORE"a Merate Presso la Sala mostre di Viale Lombardia



ELENCO MOSTRE CON SEGNALAZIONI E PREMI

8 marzo 2007: giornata della donna. 4° Concorso di pittura al femminile organizzato dal C.I.F a Galbiate :1° Premio Giuria popolare assegnato all'opera "Maschere veneziane".




Dal 23 dic. 2007 al 6 genn. 2008 : Collettiva di pittura "Atmosfere d'inverno" organizzata dal G.A.O di Olate: Certificato di merito all'opera "Il bosco incantato".



Motivazione: "Per la notevole capacità tecnica finalizzata ad una narrazione pittorica di valido impatto visivo".



Dal 14 al 29 giugno 2008: 2° Concorso foto-pittorico organizzato dall'Associazione Sportiva di Arlate. Trofeo giuria popolare: 1° e unico premio all'opera "Nebbia sotto la Rocchetta"






6 giugno 2008: Concorso Giochi di liberetà organizzato da SPI, CGIL e AUSER a Paderno d'Adda.



Segnalazione di merito all'opera "Gli scogli" con accesso alla partecipazione delle finali di Bormio.

 Motivazione stilata dalla pittrice Colombo Carla:
"In questo delicato acquarello la pittrice A. Bonfanti ha saputo sfruttare al meglio la luce del bianco, senza remore né insicurezze. Il bianco è pulito e lo sfrutta per le onde, per la schiuma del mare... Con due soli colori ha saputo trasmettere delicatezza, armonia, raffinatezza, ma anche essenzialità e capacità tecnica non comune. Sono questi gli aspetti che colgono il fruitore anche più disattento e che ne resta superbamente attratto. Un pathos di coinvolgimento emotivo che va oltre il semplice vedere".



Dal 7 al 15 febbraio 2009: 2° Concorso di pittura San Gerolamo.

Segnalazione di merito all'opera "Incanto d'altri tempi" con la seguente motivazione: "Semplice e vaporoso, questo acquarello nel suo contesto esprime gentilezza, veramente ...d'altri tempi".

26 giugno 2009: Concorso Giochi di liberetà organizzato da SPI, CGIL e AUSER a Paderno d'Adda.
2° Premio con Diploma di eccellenza all'opera "Maschere veneziane" e possibilità di partecipare alle finali di Bormio.


Motivazione stilata dalla pittrice Colombo Carla:"Con la raffinata tecnica dell'acquarello l'artista manifesta tutta la sua tenacia e volontà espressiva. Volti nascosti dietro le maschere, in primo piano ci invitano al carnevale della vita o più semplicemente ai segreti nascosti nel cuore. Soggetto dunque coinvolgente, qui nell'opera ricco di sfumature, di velature, di carezze di colore acquarellato dove sembra che il foglio diventi parte integrante del colore ed il colore parte integrante del foglio in un connubio di intima complicità".
Dal 15 al 18 sett. 2009: partecipazione alle finali di Bormio ; finalista con Diploma di eccellenza.


Dal 20 dic. 2009 al 10 genn. 2010: Collettiva di pittura " L'autunno e il suo fascino" organizzata dal G.A.O di Olate. Certificato di merito all'opera "Autunno nel bosco".
Motivazione: " Per l'onirica atmosfera silvestre evocata attraverso l'uso dell'acquarello".


Dal 19 marzo al 3 aprile 2010: 6° edizione Mostra concorso di acquarello"Michele Agnoletto" organizzata dal Circolo Culturale Greppi di Bergamo. Opera segnalata "Inverno sull'Adda", premiata con la medaglia del Circolo Greppi.




ADELAIDE CI PROPONE
IL SUO CURRICULUM ARTISTICO


1999 • Primo approccio con l'acquarello: partecipo al Corso di acquarello per principianti promosso dalla Pro-Loco di Airuno e tenuto dal Sig. Calogero Scalia (in arte Kalòs).
2000 • Prima mostra collettiva “Allievi della scuola di acquarello” organizzata dalla Pro-Loco di Airuno presso la villa delle suore missionarie in occasione del “giugno airunese”.

2001 • Inizio a frequentare il Corso di acquarello della scuola di Leda di Novate (continuo tuttora).

2003 • Mostra collettiva di pittura organizzata dalla Pro-Loco di Airuno in Piazza Fenaroli.

2005 • Partecipo al concorso di pittura Emilio Gola ad Olgiate Molgora.

2006 • Mostra collettiva di pittura a Brivio, lungo l'Adda, organizzata dall'Istituto Comprensivo di Brivio dal tema: “Leggiamo i colori del mondo”.

• Mostra collettiva di pittura nella palestra di Airuno, organizzata dall'Istituto Comprensivo di Brivio, dal tema “Leggiamo i colori del mondo”.

2007 • Mostra collettiva a Valgreghentino, località Ganza, organizzata dal Comune di Valgreghentino in occasione della festa di San Giuseppe.

• Partecipo al Concorso di pittura al femminile organizzato dal C.I.F di Galbiate : 1° premio Giuria popolare.

• Mostra a Ponte San Pietro in occasione della festa patronale (due giorni).

• Mi iscrivo al G.A.O. (Gruppo Artisti Olatesi).

• Partecipo alla mostra /concorso, organizzata dal G.A.O di Olate, dal titolo “La primavera”.

• Mostra collettiva nella palestra di Airuno organizzata dalla Biblioteca Comunale dal tema: “I diritti e i rovesci dei bambini e dei ragazzi”.

• Partecipo al concorso foto- pittorico di Arlate: “La valle dell'Adda da Olginate a Trezzo d'Adda”.

2008 • Partecipo alla mostra/concorso “Atmosfere d'inverno” organizzata dal G.A.O di Olate: Segnalazione di merito.

• Partecipo alla mostra/concorso presso il Monastero di San Gerolamo di Somasca.

• PRIMA MOSTRA PERSONALE presso il Comune di Imbersago dal titolo:”EMOZIONI A COLORI”insieme a mia sorella Elvira Bonfanti.

• Partecipo alla mostra/ concorso “Ritorno alle nostre radici”, organizzata dal G.A.O di Olate.

• Mostra a Ponte San Pietro (un giorno) in occasione della festa patronale.

• Partecipo al concorso foto-pittorico di Arlate dal titolo”Arte e architetture sacre nella valle dell'Adda” : Trofeo Giuria popolare (1° premio assoluto).

• Mostra collettiva ad Airuno organizzata dalla Pro- Loco in occasione del “Giugno airunese”.

• Partecipo al Concorso Giochi della liberetà a Paderno d'Adda : Diploma di merito.

• Mostra collettiva organizzata dal G.A.O in occasione della festa di Olate.

2009 • Partecipo alla mostra/concorso “Passato e presente nel nostro territorio” organizzato dal G.A.O di Olate.

• Partecipo al concorso di pittura di San Gerolamo a Somasca: Segnalazione di merito.

• SECONDA MOSTRA PERSONALE presso Villa Sirtori di Olginate dal titolo: “SOGNI A COLORI”insieme a mia sorella Elvira.

• Mostra benefica di dipinti e sculture “Un quadro per la vita” presso il Comune di Lecco.

• Partecipo alla mostra collettiva “Forma, luce e colore”, organizzata dal G.A.O di Olate.

• Partecipo al concorso foto- pittorico di Arlate: “I segni del lavoro e dell'ingegno nella valle dell'Adda”.

• Partecipo al Concorso “Giochi della liberetà” di Paderno d'Adda: 2° premio di

Eccellenza con ammissione alla finale di Bormio.

• Partecipo alla finale provinciale di Bormio dei Giochi della Liberetà e vengo premiata con il Diploma di Eccellenza.

• Partecipo alla mostra collettiva in occasione della festa al Lavello di Calolziocorte.

• Partecipo alla mostra /concorso E.Gola di Olgiate Molgora.

• Partecipo alla mostra collettiva “Artisti airunesi” organizzata dalla Pro-loco in occasione della festa patronale di Airuno.

• Mostra collettiva “La scuola di Leda”, presso la sede degli alpini di Missaglia.

• Mostra collettiva presso la Chiesa di Casale di Calolziocorte dal titolo”Magico Natale:emozioni senza tempo”in occasione della festa di Casale.

• La mostra continua fin dopo l'Epifania presso la hall dell'hotel Monastero del Lavello.

2010 • Partecipo alla mostra collettiva organizzata dal G.A.O di Olate dal tema:”Il fascino dell'autunno” Segnalazione di merito.

• Partecipo alla mostra/concorso di San Gerolamo di Somasca.

• Partecipo alla mostra collettiva di acquarello “Michele Agnoletto” organizzata dal Circolo Greppi presso la Sala Manzù di Bergamo con ammissione di entrambe le opere presentate: Opera segnalata e premiata con la medaglia del Circolo Greppi.

• TERZA MOSTRA PERSONALE presso la sala mostre del Comune di Merate dal titolo: “ASCOLTA IL TUO CUORE”insieme a mia sorella.


ADELAIDE BONFANTI

Via Postale Vecchia, n. 36
23881 AIRUNO LC
tel. 039 9943301

---

E' prevista una sorpresa per i visitatori del blog che avranno lasciato un commento e  che sarà assegnata secondo un criterio che la stessa ADELAIDE organizzerà, e che io stessa non conosco.
Se volete potete incominciare dunque a scrivere i Vostri commenti su queste pagine, e Vi invito ad indicarmi il Vostro indirizzo postale al mio indirizzo e-mail


--------- 


VI ASPETTO ALLA PROSSIMA PAGINA
CON I PAESAGGI