Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

martedì 4 maggio 2010

ALCUN OPERE DI CAMPAGNE- BOSCHI e GLI OMAGGI



Per le caratteristiche delle opere vale ciò che ho già inserito nella pagina precedente.






Ricordi d'autunno (oppure-corro su prati al sole d'autunno) olio a spatola su tela, dim. cm. 40x40 -
anno 2010






Incantevol-mente+fatal-mente, olio a spatola su tela, dim. cm. 50x40 - anno 2010







Il luogo dell'anima - olio a spatola su tela- dim. cm. 40x30 - anno 2009







Inno al giorno - olio su tavola - dim. cm. 49x24,3x3- (tris) - anno 2009







La luce sul giorno - olio a spatola su tela, cm. 60x40 - anno 2009







Luci d'autunno - olio su tela a spatola dim. cm. 50 x 40







Nella semplicità, l'incanto di un giorno-acrilico a spatola su tela -cm. 70x50 -anno 2009






Arcobaleno in fiore - acrilico su tela cm. 50x50 anno 2009
OPERA PREMIATA :
- III PREMIO - CONCORSO INTERNAZ. IL CONVIVIO - Acc. Internazionale il CONVIVIO - Castiglione di Sicilia Ct - settembre 2009
- SELEZIONATA CON ATTESTATO DI MERITO - concorso PoetART 2009, in memoria di Dario Giuliano, expoart e Naonisart - AVERSA -agosto 2009
- II PREMIO ASSOLUTO "L'opera più bella" - concorso on-line organizzto da al-bo.net - Sardegna - giugno 2009
- SEGNALAZIONE DI MERITO,concorso OTTATI NELL'ARTE - Ottati - Salerno giugno 2009 



 



Un meriggio d'estate - olio su tela - cm. 30x24 - anno 2009






Ricordo di Provenza ,fragranze,profumi e ...colori - olio a spatola su tela - cm. 40x30 - anno 2009






Il sole nel sole - olio a spatola su tela cm. 120 x 50 - anno 2008






Riverberi e sussurri delle foglie d'autunno - olio a spatola su tela - cm.70 x 50 anno 2008
OPERA PREMIATA :

- TARGA per riconoscimento per meriti artistici + DIPLOMA di segnalazione di merito ARTFESTIVAL - INTERNATIONAL di Adrano, comune di Adrano con patrocinio Regione Sicilia, Provincia di Catania, presso Sala Congressi di Palazzo Bianchi, città di Adrano -agosto


 






Papaveri...ed è estate olio a sparola su tela dim 70x50 - anno 2008






Fuoco d'autunno - olio su tavola - dim cm. 29 x 29 - anno 2007






Nevicata avvolgente - olio su tela -cm-.50x40 - anno 2006






Spiraglio di luce -olio su tavola cm. 80x30 - anno 2007







Avvolgimi nel tepore della neve,olio su tela,cm.50x40-anno 2003





pesco=vita, olio su tela,cm. 40x50,anno 2005


ALTRE OPERE SUL SITO





-----------
ed ora
GLI OMAGGI PROPOSTI PER QUESTA MIA PERSONALE ON-LINE


A SCELTA PER IL PRIMO E SECONDO BIGLIETTO
ESTRATTO SULLA RUOTA DI MILANO DEL 15 MAGGIO 



SINFONIA IN VERDE
tempera acquarellata
dim. cm. 30 x 45,5
su carta FABRIANO gr. 300 grana grossa
novembre 2009



SINFONIA D'AUTUNNO
tempera acquarellata
dim. cm. 23x45,5
su carta FABRIANO gr. 300 grana grossa

novembre 2009

----------
omaggio che sarà assegnato al vincitore del mini concorso
sul blog http://artecarlacolombo.blogspot.com (oltre alla sorpresa prevista)


SERENITA'
acquarello
dim. cm.23 x 12
su carta FABRIANOgr. 300 - carta ruvida
dicembre 2009

(le foto non sono il massimo (la parte alta non è così scura...scusate!)



BUONA FORTUNA DUNQUE...


ALCUNE OPERE " ACQUE "


per conoscenza, porto alla Vostra lettura alcune note sulla 
  TECNICA DI PITTURA AD OLIO CHE SOLITAMENTE UTILIZZO.
Non Vi voglio annoiare, se non Vi interessa, passate oltre...grazie :-)



Questa "Tecnica Pittorica", la più importante e la più diffusa nel mondo, impiegata fin da antichissime epoche, si basa essenzialmente sull'utile proprietà dell'olio di potersi mescolare con i colori ridotti in finissima polvere (pigmenti coloranti ricavati dal mondo minerale, animale e vegetale) e di essiccare insieme ad essi, più o meno lentamente a contatto con l'aria, senza subire alterazioni.
L'olio più adatto per la macinazione e l'impasto con i pigmenti coloranti è, come ormai risaputo, l'olio di lino vergine (meglio conosciuto come olio crudo) che, dopo i necessari trattamenti relativi alla chiarificazione, purificazione e filtraggio, deve assumere un'assoluta limpidezza e un colore giallastro paglierino con elevata trasparenza.
Le sue peculiari proprietà grasse, lo rendono il più adeguato per la preparazione dei colori, ai quali conferisce una giusta consistenza, ed è provato che, essiccandosi ed indurendosi, è l'olio che offre la più alta resistenza agli anni ed a tutti gli agenti atmosferici. Insieme all'olio di lino, che è considerato in senso assoluto il più importante per la tecnica della pittura a olio, sono oltremodo impiegati utilmente, per questo genere di pittura, anche altri tipi di olio, come quelli di papavero e di noce.
Frammenti d'arte in random:

•L'olio ha l'importante proprietà di mantenere inalterato il suo tono, prima, durante e dopo il suo prosciugamento.
•La pittura ad olio è insolubile nell'acqua.
•Qualsiasi tipo di colore (allo stato originario) mescolato o macinato con l'olio, dopo la sua essiccazione diventa solido e può resistere con sicurezza ad energici lavaggi con acqua, anche impiegando i "comuni" detergenti.
•L'olio ha un un ottima azione di solidificazione sui colori. Con l'avvenuto essiccamento lo strato di pittura diventa compatto, molto solido ed allo stesso tempo elastico, la cui durata certamente superiore a tutte le altre pitture, riesce ad attraversare i secoli.
•La tecnica della pittura ad olio, con le sue pregiatissime peculiarità, si presta molto bene al temperamento pittorico e creativo dell'artista.
•Facilissimo ottenere dall'olio un'efficace e sostanziosa pastosità della materia, unita alla pregiata resistenza al tempo ed agli agenti atmosferici.
•L'olio, contenuto nei colori, ha la pregiata proprietà di conferirgli freschezza, morbidezza e di farlo diventare docile al pennello più delicato, dando la possibilità al pittore di procedere con mano sciolta e decisa
•Ciò di cui sopra, non si può dire per colori a tempera o acrilici che iniziano ad essiccare non appena vengono stesi sulla tela.
•Per la generosa e la facile trattabilità di questi pigmenti, in virtù dell'olio con il quale sono impastati, i colori possono essere uniti in un complesso armonioso, tanto da far apparire l'opera come se fosse stata realizzata in un unica seduta.
•L'opportunità di poter ritoccare e di rifinire lentamente il quadro iniziato, dà modo al pittore di porre maggior cura nell'esecuzione, studiandone a fondo i dettagli.
•La pittura ad olio ha forti caratteristiche di brillantezza, trasparenza, elasticità.

La pittura ad olio può può essere stesa su qualsiasi superficie; su tele, su tavole di legno o cartoni convenientemente preparati (imprimitura) oppure anche senza nessun tipo di preparazione. L'olio contenuto nei colori viene assorbito in maniera diversa a seconda delle proprietà specifiche di questi supporti. Ad esempio, su una superficie di legno non trattata, l'olio contenuto nei colori viene assorbito in modo più accentuato che sulla stessa superficie dopo una stesura di pittura acrilica. Nella pittura a olio si usano diversi additivi per dare più o meno fluidità ai colori, per aumentarne o diminuirne la brillantezza o la capacità di essiccazione. Tra gli additivi di cui l'artista oggi dispone, vi è anche l'essenza di petrolio, che permette di ottenere da sola, oppure unita alla cera disciolta in precedenza, un effetto di opacità e chiarezza di buon aspetto, è ottima per dipinti a scopo decorativo ed è affine alla tempera come risultato, ma di questa è molto più resistente, soprattutto all'umidità. Altro prodotto analogo a questa essenza è l'olio essenziale di petrolio, che si differenzia soltanto per l'evaporazione molto più lunga. Questo permette di conservare più a lungo la fluidità ai colori già destinati alla stesura.
La vasta diffusione di questa tecnica pittorica fu possibile principalmente grazie all’impiego della comune tela, di canapa o di lino, la cui utilizzazione iniziò ad affermarsi intorno alla prima metà 1400 nel Nord Europa. In Italia, le prime opere a “olio su tela” furono realizzate nella città lagunare soltanto alcuni decenni dopo, dove il metodo fu positivamente accolto. La ragione del successo fu che la “pittura su tela” non subiva deterioramenti a breve termine come la “pittura su tavola”, a causa delle condizioni climatiche sfavorevolmente umide e della costante presenza di salsedine; inoltre si potevano così eseguire opere di più vaste proporzioni.
Da questo momento la tecnica della pittura a olio ha sempre camminato accompagnata dalla tela, anche se, nell’arco dei secoli sono stati impiegati i più svariati tipi di supporto, soprattutto quelli lignei. Questo perché, l’introduzione del supporto telato ha permesso un impiego migliore di questa tecnica, grazie principalmente alla possibilità di ottenere un'imprimitura più fine, con la stesura di pigmenti amalgamati a resine meno dure, rispetto a quelle impiegate dai Maestri fiamminghi, i primi ad aver usato impasti a base di resina e di olio. La maggiore versatilità della tecnica a olio e la facilità nei procedimenti di elaborazione della materia, ha favorito la diffusione della pittura in generale: l’artista non ha più avuto bisogno di portarsi dietro l’intera bottega d’arte per dipingere, dal vivo, un paesaggio.

Tutte le mie opere ad olio
(se uso colori acrilico, lo dichiaro)  
sono

- OPERE UNICHE

- ESEGUITE  OLIO MAYMERI SERIE A (a parte quelle con tecniche diverse)

- principalmente TELA COTONE  intelaita in legno e tavola di mediodenso

- CERTIFICATO DI GARANZIA DELL'AUTENTICITA' DELL'OPERA

- SCHEDA DELL'OPERA CON CARETTERISTICHE TECNICHE E DI VALORE

- LETTURA DELL'OPERA DA PARTE DEL DOTT.R. ARACRI

- CURRICULUM


---------
ALCUNE OPERE AD OLIO IN ORDINE DECRESENTE DI DATA

COSI' DENOMINATE "ACQUE"

(mi è difficile scegliere, davvero difficile)

Per vederne altre Vi demando alla galleria del mio sito

http://www.artecarla.it/acque_marine.html





Verde effetto...stupore, olio a spatola su tela , dim. cm. 40x30 - anno 2010




La dolce melodia del fiume - olio a spatola su tela. dim. cm. 70x50 - anno 2009
(opera PREMIATA CON II PREMIO ASSOLUTO AL CONCORSO "AL LAVELLO"
di CALOLZIOCORTE ( anno 2009)





I colori sull'ADDA (a Brivio) - olio a spatola su tela - dim. cm. 40 x 30 - anno 2009







Respiro al giorno (Adda a Brivio) - olio pennello+spatola su tela, cm. 40x30 - anno 2009



Riflessi di primavera (laghet de San Roc) olio a spatola su tela - cm. 60x30 - anno 2009

- OPERA SEGNALATA Diploma di merito finalista - concorso Internazionale di Poesia, Prosa, Arti Figurative organizzato dall'associazione culturale Non profit LA FINESTRA ETEREA di Cinisello Bals. MI





Il mio tempo delle ninfee - olio a spatola su tela - cm. 60x40 - anno 2009




Il mio tempo delle ninfee - 3 - olio a spatola su tela - cm. 70x50





In antunno, la poesia del fiume - olio a spatola su tela - dim. cm. 60x40 - anno 2009






Il cuore  raccolto lungo le acque del canale - olio a spatola su tela cm. 60x40 - anno 2008






Il sole va a dormire olio su tela cm 50x40 anno 2008






La favola irraccontabile - olio su tela - dim. cm. 50x50 - anno 2008






La serenità in un giorno qualunque olio su tela cm 40x30 anno 2008





Le parole che non ti ho detto (sulla sponda del mio fiume)olio a spatola su tela,cm.80x60 anno 2008
OPERA SEGNALATA- CON MEDAGLIA
 Concorso V° Trofeo G.B.Moroni - Galleria New Artemisia Gallery di Bergamo






Tra me ed il lago olio su tela cm.40x30 anno 2008






Acque rilassanti del lago- olio su tela. cm. 30 x 24 - 2006
(opera PREMIATA
- IV° PREMIO ASSOLUTO CONCORSO ACCADEMIA INTERNAZ. IL CONVIVIO DI CASTIGLIONE DI SICILIA  CT ANNO 2006
- MEDAGLIA DI SEGNALAZIONE CONCORSO INTERNA. G.B.MORONI DI BERGAMO ANNO 2007




Canne al vento . olio su tela. dim. cm. 70 x 50 - anno 2007
(OPERA UTILIZZATA PER TESTATA HOME PAGE SITO http://www.casalerighetto.com/cms/ )




Caro monte - olio su tela - cm- 60 x 30 - anno 2006




Clorofilla - olio su tela - dim. cm. 60 x 40 - anno 2007






...e viene sera all'Adda - olio su tavola -dim.cm.60x40 - anno 2007

(DOPPIA VERSIONE DI UN'OPERA, QUI SOTTO)
TRATTE DA UNA FOTO DEL FOTOGRAFO NICOLO' QUIRICO DI IMBERSAGO )



jeans stesi alla silente Adda - olio su tela . dim. cm. 70 x 50 - anno 2007



Adda in jeans. olio + materiali vari su tela jeans + tela - dim. cm. 70x50 - anno 2007
OPERA PREMIATA - I PREMIO GIURIA POPOLARE - RICICLARTE dedicato a Laura Conti - donne PD prov. di Lecco - Osnago LC






Neve - sole d'inverno - olio su tavola - cm- 80 x 20 - anno 2007





Romantiche acque - olio su tela- dim. cm. 50 x 40 - anno 2007





Rimembranze - olio su tela - cm- 60x40 - anno 2007



atmosfera silente sull'Adda , olio su tela - cm.50x40-anno 2005
OPERA SEGNALATA CON MENZIONE DI ONORE
CONCORSO NAZIONBALE OTTATI NELL'ARTE SALERNO 
------- (ALCUNE OPERE PRESENTATE NON SONO PIU' DISPONIBILI)
---------------

..mi fermo qui con le opere "ACQUE"
Se  Vi fa piacere potete visionarne altre sul mio sito alla sezione galleria

http://www.artecarla.it/acque_marine.html

Non necessariamente queste postate sono le migliore opere.
 Vi assicuro che ho scelto...così....come mi veniva comoda la cernita, quindi mi scuso se eventualmente qualcuno non vedesse postata la propria opera.

-----------

con la prossima pagina, inserirò alcune opere di campagne-boschi.


--------------











N.B. Vi ricordo che quando andrete ad inserire il Vostro commento di scegliere i due numeri per partecipare all'estrazione dell'omaggio artistico.

(vedi pag. precendente)

CIAOOO A PRESTO !