Traduttore

Se vuoi vedere le mie opere visita il mio sito :

I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: arla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
Se desideri una recensione personale sulla tua pittura-scultura contattami e ti informerò di tutto. carla_colombo@libero.it oppure cliccando sul link sul lato destro di richiesta informazione

mercoledì 15 dicembre 2010

GABRIELLA DUMAS E LA SUA ARTE

E' un onore, oltre che un piacere  presentare in questa galleria virtuale le opere della pittrice-scultrice GABRIELLA DUMAS DI PORTO VIRO (ROVIGO)
Uno strano incontro il mio con questa artista veneta...
Tanto per cambiare :-) - tempo fa lanciai sul mio blog la proposta di accogliere l'adesione di condividere con me la home page del mio sito (della serie..come mi dicono spesso...io ne fa e cento ne pensa).

A distanza di qualche giorno ricevetti una mail schietta e diretta di richiesta di partecipazione da parte appunto di Gabriella. Naturalmente la mia risposta immediata fu in senso affermativo, ma il mio spontaneo assenso divenne ancora più entusiasmante  quando entrai nel suo sito ad ammirare le Sue opere.
Una rapida visione e subito mi accorsi di entrare in un mondo colmo di emozioni trasmesse a piene mani (non solo pennelli) sulla tela. 

La spotaneità di Gabriella si dimostrò ancora quando, senza dirmi nulla,. mi inviò una ulteriore mail e mi disse :
"Carla ho buttato giù su un pezzo di tavola il tuo ritratto. Intendo partecipare alla tua iniziativa..posso spedirtelo ?".
Ecco. rimasi di stucco per la seconda volta!
Arrivò il ritratto e naturalmente  quel tratto così deciso, così spontaneo, lo ritrovai anche nel dipinto che avevo davanti come del resto ebbi già modo di ammirare sul suo sito.
Ebbi modo poi di sentirla  telefonicamente  e come spesso succede, parlando e parlando ci trovammo a condividere alcune conoscenze in campo artistico..e così..il nostro contatto, seppur virtuale è diventato costante.

..e come spesso dico...bande alle ciance....ecco a Voi


GABRIELLA DUMAS
DI
Porto Viro (RO)




così scrive di sè Gabriella

Sono nata a Contarina il 26-11-1952 e ora abito a Porto Viro.
Scritto così sembra che abbia cambiato paese.....nella realtà è il paese che ha cambiato nome! Infatti i comuni di Contarina e Donada, che si trovano nel cuore del Parco del Delta del Po , si sono uniti nel 1995 prendendo il nome di Porto Viro .
Quindi non mi sono mai spostata? No, quando avevo due anni la mia famiglia si è trasferita a Padova per seguire il lavoro di padre che era pilota di aerei ed elicotterista.
I miei studi si sono tenuti in questa città; nel 1973 mi sono sposata ed ho iniziato a seguire il lavoro, questa volta, del mio ex marito che mi ha portato a trasferirmi in varie città italiane (Brescia, dove è nato mio figlio, Foggia, Palermo, Reggio Calabria ecc. ) e all' estero (Sudan, Grecia, Eritrea,  Etiopia, ecc. )
Ho avuto l'enorme fortuna di viaggiare e di portare con me i pennelli e i colori.
Ad ogni viaggio la mia tavolozza si è arricchita di sfumature ,  i miei occhi di colori e la mia mente di emozioni!
Ho iniziato a disegnare quando le mie mani di bimba sono riuscite a tenere i pastelli fra le dita. Ne hanno fatto le spese tutti i fogli che trovavo...anche i libri e i quaderni dei miei fratelli maggiori!
Ma quando ho iniziare a disegnare anche i muri bianchi della mia cameretta.... si sono finalmente arresi e mi hanno regalato una cassettina di colori ad olio, qualche pennello e alcune tele!
Il vero inizio però lo colloco alla fine degli anni '70 , quando, spronata da amici, ho allestito la mia prima mostra in un piccolo paese sulle rive del Po : Santa Maria in Punta.
Esperienza straordinaria!
Eravamo in quattro pittori e solo io, come ripeto, alla mia prima esperienza, ma , come spesso succede, la fortuna arride ai principianti e.... vendetti tutto! ( Non è mai più successo!!!)
Da quel periodo molta acqua è passata sotto i ponti e le varie tappe della mia vita artistica , se avrai ancora voglia di approfondire , le potrai trovare sulla mia biografia.
Nella mia vita ho sempre cercato di imparare, di cogliere le tante sfumature e “ verità “ , di integrare le esperienze, di ascoltare piuttosto che parlare, di essere accogliente con le persone che avevano bisogno di parlare ….. per poi trasformare il tutto in colori sulle tele.
I miei quadri e le mie creazioni ( non oso chiamarle “sculture” ) sono un modo di esprimere i sentimenti e le emozioni che non riesco a fare in altri modi... se non con qualche scritto.... che non si può nemmeno chiamare “poesia” ma frasi di accompagnamento.
Uno dei miei primi quadri rappresentava un albero che vedevo dalla finestra e un giorno d' inverno lo dipinsi e gli “regalai” queste parole:


Breve ramo
proteso nel cielo,
ricami nel grigio,
pensieri invernali.

Scintilla nel sole
la brina d' argento,
poi piange e scompare
in lacrime amare.

Nel cielo più chiaro,
nell' aria gelata,
tu resti più solo
così umido e nero.


Ringrazio infinitamente Carla che mi sta ospitando nelle sue pagine e che ha avuto la cortesia e la pazienza di dedicarmi questo spazio, non sono molte le persone “speciali” come lei! Non la conosco personalmente ma si è da subito instaurato un buon rapporto di empatia.
Spero di riuscire a trasmettere qualche emozione con le mie opere, se anche una sola persona tra di voi che le guarda …. riuscirà a “sentire” quello che provavo io nel dipingerle... tutta la mia vita avrà un senso!
Un abbraccio e un bacio a Carla!

p.s. Sto preparando una tela da regalare a qualcuno di voi che vorrà commentare il mio lavoro.






---------------
grazie a te GABRIELLA PER ESSERCI SU QEUSTE PAGINE
------------
il ritratto inviato da GABRIELLA
PER "I MAGNICI 31"

OLIO SU TAVOLA
DIM. CM. 35X45

ALCUNE FOTO DELLA COLLETTIVA CON IL RITRATTO






Vi aspetto!




14 commenti:

  1. La frase conclusiva della presentazione (e anche una sola persona tra di voi che le guarda …. riuscirà a “sentire” quello che provavo io nel dipingerle... tutta la mia vita avrà un senso!) mi ha molto colpita! E' la stessa cosa che mi è capitato di pensare molte volte! BENVENUTA!!! Partendo dal ritratto di Carla, che già avevo molto ammirato,... posso solo rimanere in trepida attesa della carrellata di opere che siamo sul punto di vedere!!!! A presto!

    RispondiElimina
  2. Bella cosa saper collaborare! Applicarla a tanti campi della vita di relazione! Ed un bel ritratto! Ma anche il soggetto si presta.

    RispondiElimina
  3. Mi ha catturata fino in fondo questo testo in cui l'artista parla di sè in modo così diretto, spontaneo.
    Sono molto curiosa.

    RispondiElimina
  4. Anche a me Marina questa frase ha colpito.
    Penso che in fondo dovremmo tutti essere d'accordo su questa affermazione.
    Ti aspetto allora....
    ciaoooo

    RispondiElimina
  5. penso di essere io il soggetto ADRIANO?
    sE E COSì..GRAZIEEEE!!!CIAOOO
    Ti aspetto sulle prossime pagine.ciaooo .

    RispondiElimina
  6. Hai detto bene..spontaneo e diretto..ma Gabriella è così..spontanea e diretta.
    ciaooo a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Marina, grazie del "benvenuta" è il primo commento che ricevo ... ed è anche positivo, se questo è l' inizio mi fa ben sperare!
    Non ci crederai, ma sono anch'io in trepida attesa, so che Carla avrà fatto un ottimo lavoro .... ma io sono curiosa come una bambina davanti al suo pacchetto regalo di Natale!
    Ciao Gabriella

    RispondiElimina
  8. Grazie anche ad Adriano e a Sandra per i commenti postati ... spero di non deludervi!
    E vero sono spontanea e diretta con tutto quello che comporta camminare nella vita con queste prerogative , nel bene e nel male. Per fortuna ne ho avuto quasi sempre molto bene e poco, pochissimo male... e anche quello è servito molto ! :)
    Ciao!
    p.s. Quando imparerò a non far apparire "anonimo" nel mio commento mi sentirò meglio.
    Gabriella

    RispondiElimina
  9. ce l' ho fatta! grazie a te Carla imparerò anche a muovermi meglio nel web!

    RispondiElimina
  10. Bravaaaaaaaaaaaa
    Hai visto?
    Ci sei riuscita!
    Ora puoi muoverti come vuoi nei commenti Gabriella.
    Io te li segnalerò e tu risponderai come e quando vuoi.
    Il tuo pacchetto regalo spero sia di tuo gradimento...io ce la sto mettendo tutta come sempre.
    ciaooooo

    RispondiElimina
  11. Ciao Gabriella, benvenuta!
    Non vado di proposito a "sbirciare" nel tuo sito (lo farò poi) perché non voglio privarmi del piacere di incontrare la tua arte, qui, in questo spazio che Carla, con tanta passione, dedica ai suoi amici artisti.
    A presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla!Bellissimo il tuo ritratto!Anch'io attendo le altre opere! Baci tua Prezz!

    RispondiElimina
  13. Ciao Krilù e ciao Rita , grazie anche a voi per i commenti di benvenuto .... non vado nemmeno io a sbirciare sul mio sito per non togliermi la sorpresa! :) .... da piccola aiutavo la mamma a fare i pacchetti di Natale e poi quando aprivo il regalino (che avevo incartato io ) spalancavo gli occhi sorpresa ......!!!
    Sarà per questo che ancora oggi preferisco una schiocchezza ad un bel regalo...basta che sia incartato da qualcun altro! esattamente come sta facendo Carla nel suo sito: infatti le ho chiesto di scegliere quello che le fa più piacere! vedremo assieme giorno per giorno il risultato!
    buona notte

    RispondiElimina
  14. Grazie Krilu..grazie Prezzy...siete carinissime..e tu Gabri sei un portento.
    La tua folosofia è senz'altro da apprezzare..lo sapevo che qui fra noi, ti saresti trovata egregiamente!

    Non so se riuscirò a farti la sorpresa, di solito ci riesco, ma sai...sto invecchiando e non ti nascondo che qualche "colpetto" l'ho perso per strada.
    Però dai...ci provo, vediamo cosa riuscirò a combinare, ma non mi picchiare se non sarò all'altezza :-)
    ciaooo a domani con una nuova pagina.

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.