Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

giovedì 21 ottobre 2010

LA PITTURA DI SILVIA DI DOMENICO



IL COMMIATO DI SILVIA :

Ed eccomi giunta al termine di questa esperienza ….E’ un po’ come quando, alla fine di una serata in compagnia, ci si accinge a salutare tutti gli intervenuti che , dopo quell’evento, forse non si ritroveranno se non occasionalmente in qualche altro fortuito incontro. Esprimo una volta ancora il mio Grazie a tutti coloro che hanno avuto il piacere di seguire le pagine di questa vetrina e con i loro interventi mi hanno reso partecipe delle loro impressioni, delle loro emozioni in merito a quanto esposto, regalandomi gentili apprezzamenti.

Rinnovo la mia gratitudine a te Carla, per avermi accolto nel tuo spazio, rendendomi protagonista di queste pagine con una mostra che , seppur virtuale, hai deliziosamente organizzato e gestito in ogni dettaglio. Mi hai dato modo di apprezzare un’atmosfera familiare, amichevole, a partire da quella che tu stessa riservi a chiunque entri in questi tuoi spazi e di constatare che le dinamiche di un “Blog” vanno oltre quelle di un Sito web, in cui tutto è statico, meno coinvolgente. Grazie dunque per questo, per il prezioso tempo che hai impiegato e non di meno per le parole garbate e lusinghiere che mi hai dedicato, anche nell’esporre le tue sensazioni a riguardo del mio “percorso dipinto”; ho una nuova pagina da inserire nel “diario” del mio viaggio in questo mondo virtuale.

Silvia Di Domenico
28 ottobre 2010  

------------

Grazie a te Silvia, per avermi...per averci tenuto compagnia in questi quindi giorni proponendoci la tua arte. Questa nuova esperienza  per me è stata ed è una ulteriore pagina che aggiungo, se posso permettermi, al mio percorso in questo a volte caotico mondo artistico e comunque una bella pagina di conoscenza, che seppure virtuale ha inondato parte di me.
con affetto e simpatia
CARLA




----------
e SILVIA , per ringraziare ancora, ma dovendo scegliere, si è affidata ad un colpo di penna, alla cieca, e la fortuna sulla lunga lista dei nomi,  ha baciato  :

COSTANTINO
che si aggiudica

miniature su tela su pannello dim. cm. 10x15




KRILU'
che si aggiudica

miniature su tela su pannello dim. cm. 10x15





Complimenti ai fortunati (come Vi invidio...!) ed invito dunque   Krilu' e Costantino a rilasciarmi a stretto giro di posta il proprio indirizzo, affinchè possa provvedere ad inoltrarlo direttamente a Silvia.

Ringrazio ancora una volta SILVIA DI DOMENICO
augurandoLe tanta serenità per la Sua arte ma soprattutto per la sua vita.
CIAOO SILVIA
Con affetto
CARLA
-------

Potrete sempre visionare le opere di SILVIA DI DOMENICO, cliccando a sinistra del blog, sul Suo nominativo


INOLTRE

POTETE VISIONARE   IL SITO

http://dipintiedipinti.altervista.org/
curato dalla stessa Silvia



----------------------


Eccomi come di consueto a dedicare questo finale di Personale all'artista proposto con un mio personale e piccolo  RINGRAZIAMENTO .
--------


Postando man mano le opere di Silvia, mi sono immersa totalmente in immagini che esprimono un  mondo  luminoso e sincero colmo di raffinate visioni. Sempre di  più mi rendo conto di quanto l'arte sia manifestazione del proprio sentire e quanto la pittura, nel caso di Silvia, sia parte integrante ed importante della sua vita.
Il suo proporsi porta il fruitore ad immergersi completamente nelle sue opere e non è difficile immaginare quanto  il suo  pintare non nasca dal nulla, da una casualità, ma scaturisca da una propria ricerca interiore, da una sua certezza di voler essere "unica"  sviscerando dunque tutti quegli aspetti che possano in qualche modo   coinvolgere ed accogliere anche l'osservatore più distratto.  
Ha metabolizzato soprattutto con se stessa, con la sua ricerca espressiva composta di riflessioni, di forse autoanalisi e quindi di messaggi da trasmettere.
Silva è la sua pittura....la sua pittura è Silvia....e la sua pittura sono i suoi sinoidi.
Nonostante Silvia sappia  affrontare   soggetti e tecniche diverse e possiede la cosidetta "bella mano"per affrontare appunto qualsiasi soggetto, personalmente la identifico nei suoi sinoidi, per me il top per eccellenza, poichè trovo che siano rappresentazioni particolari ed originali.
Per dirlo in parole usuali...è il suo  marchio di qualità .
Se volessi fermarmi semplicemente sull'aspetto cromatico dei suoi sinoidi,  non avrei alcun dubbio a manifestare il mio assoluto plauso, poichè la cromia è perfetta, i colori non sono mai stonati, anzi, squillano  come campanelli primaverili,  ma poichè mi piace andare oltre, vorrei soffermarmi sulla tematica.
Mi viene spontaneo pensare a Silvia Di Domenico come portatrice di luce, di sole, e poco importa se le strade curve portano a percorsi difficile ed a volte austeri...laggiù in fondo, c'è sempre la luce che accoglie a braccia aperte chiunque voglia entrarci... le molecole si staccano dal sole e diventano cerchi sempre più grandi, avvolgenti. Si vorrebbe addirittura raccogliere ogni punto molecolare ed assaporarlo, poichè richiamano al granello di zucchero su una squisita torta casalinga.
La luce del sole, viene manifestata in colori sempre diversi, dal chiarissimo quasi bianco fino ad arrivare al rosso magenta..colori sfumati e resi quasi abbaglianti, per poi sciogliersi in molecole che catturano, che avvolgono, come se volessero attirare ed imprigionare lo sguardo di chi osserva.
Un sole affamato di sguardi, di emozioni, come se la stessa Silvia volesse in quel sole riporre tutto il suo "esserci".
Paesi silenti ... in silenti scenari di favole oniriche dove il  sogno sembra la vita normale di tutti i giorni e la favola antica diventa la favola moderna dei giorni nostri.
I monti che affiancano  percorsi o specchi d'acqua sono ammorbiditi da levigate pennellate grasse, dolci di marzapane, panettoni natalizi...e le case dai tetti addolciti hanno finestrelle appena accennate, sinonimo forse del "star bene" nel proprio angolo di vita.
Nei  sinoidi di Silvia Di Domenico non esistono angoli o spigoli...tutto è morbidamente rappresentato.
Pittura dunque del sogno, pittura della favola, pittura del dolce sentire.
Potremmo inoltre definire la pittura di Silvia onirica, ma poi scorgiamo momenti di metafisico, e se approfondiamo ancora meglio scorgiamo delle rappresentazioni naif, soprattutto date dai colori sempre vivaci. 
Si evince dunque un range ben definito che si amalgama e diventa singolarmente la pittura di Silvia...e se volessimo pensare a Silvia pittrice, come ho detto sopra, senz'altro la identifichiamo nei  suoi sinoidi  dai colori brillanti e vivaci e dalle luci abbaglianti che avvolgono, che prendono in toto e che ci portano al sogno, alla serenità, alla completezza di una vita serena.

Carla Colombo
15 ottobre 2010


34 commenti:

  1. Ero intervenuta nelle prime inserzioni e ora a chiusura di questa gioiosa mostra voglio esprimere tutta la mia gratitudine a questa donzella non solo per la sua bravura ma anche per quello che riesce a comunicare con i suoi colori e le sue tecniche. Questi quadri, torno a ripetermi, sono delle tele magnetiche e quando una persona ne appende anche solo uno nelle proprie mura domestiche non potrà mai sentirsi triste, sola o stanca. Silvia se non ci fossi avremmo dovuto inventarti. Ciao Olena

    RispondiElimina
  2. ciao...è bello quello che hai scritto... perché i quadri meritano parole espresse con il cuore..ciao..luigina

    RispondiElimina
  3. PER CARLA
    Ho letto con attenzione le tue meravigliose parole e quasi non credo siano proprio per me...Pochi riescono a stupirmi, tu riesci anche ad imbarazzarmi, in positivo ovviamente ed il dire Grazie appare in questa circostanza, un termine parco e limitativo, ma voglio comunque utilizzarlo e rendere merito al tuo scritto con la maggiore gratitudine che mi è possibile, almeno per il momento. Un caro abbraccio ed un saluto colmo di...Luce!

    RispondiElimina
  4. Olena, sono contenta che queste mie realizzazioni esercitino un magnetismo così positivo da allietare le atmosfere...mi lusinghi. Se me la concedi, mi permetto un po' di ironia riguardo alla tua ultima frase...se non ci fossi io, ci sarebbe senza dubbio qualcun altro! Grazie mille, un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  5. Carissima Silvia, nel tuo grazie, che non è assolutamente parco e limitativo, ci sta tutto il mio "assoluto" apprezzamento.
    Non mi ergo a "stendere recensioni" non mi considero nel ruolo, il mio scritto è espresso unicamente col cuore e conquel minimo di conoscenza che ho sulla pittura.
    ciaoo carissima a presto.

    ---a voi carissime amiche di questo blon, mando un abbraccio globale.ciaoooooooo

    RispondiElimina
  6. ho visionato i post precedenti,
    tutte opere stupende che già conosco personalmente come tu sai bene visitando il tuo sito Dipinti & Dipinti, ancor prima che qua....
    Nei tuoi quadri trovo quella serenità che il mio animo inquieto cerca, ecco perchè mi fregio sia della tua conoscenza che dell'amicizia nuova ma già più che mai intensa!!
    Ottime e dirette le ardesie come sintesi senza bisogno di parola...ma assolutamente fantastici e arcobaleni quanto più affascinanti i tuoi dipinti tutti nessuno escluso: dal paesaggio sintetizzato, alle espressioni di mondi tuoi finestre allegoriche di ambienti carismatici carichi di emozione e sensazioni a colori ove lo spettatore può immergersi in cerca di pace e ricerca dell'immenso in cui l'anima trova la sua collocazione all'elevazione più pura e trova
    anche spunto alla ricerca dell'essere!!!
    Mitica Silvia che con balzi educati ma giganteschi prende posto in vasto mondo artistico nel quale di diritto se ne conquista la sua collocazione a pieni meriti....quelli di saper concordare colori e comunicazione in uno stile fuori dalle maniere ma del tutto originale!!!
    Meriti che annunciano ancora successi futuri di cui il mio sentore ha certezza senza timore di smentita!!!
    Jubox ti ringrazia per il regalo di ciò che fai e ci fai vedere!!!!

    RispondiElimina
  7. Carissima Bruna, ogni volta che incontro i tuoi commenti rimango affascinata da quanto tu scriva e soprattutto cosa. Partendo dal presupposto di ciò che sai regalare tu con la tua competenza nonchè espressione artistica e per la quale hai tutta la mia ammirazione, forse è un po' poco dirti Grazie, ma sono sicura che troverai in questo piccolo termine ciò che sinceramente voglio esprimerti. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  8. Ciao Bruna..bellissimo commento ricco del tuo "esserci dentro" l'espressione artistica.
    ciaoooo e grazie

    RispondiElimina
  9. è una bella recensione in linea con le sensazioni che mi suscitano queste opere, non sono un critico d'arte e neppure possiedo una cultura artistica in grado di farmi distinguere i riconoscere le maggiori opere in circolazione, ma una cosa è certa.....queste rappresentazioni mi danno qualcosa, nella loro semplicità e ricchezza di colori mi fanno sentire "bene" ogni volta che le ammiro.....

    RispondiElimina
  10. Ciao Mirabiliante Carla!!
    Mica stiamo a pettinare le bambole no?!
    Grazie ma stupende sono le tue recensioni su noi artisti che oramai ci sentiamo putativamente figli tuoi!! Troppo???
    Va bè, allora adottati a distanza...
    Ma che magnifico Gruppo!!! Questi 31!!!
    Ci siamo incontrati, perchè una specialissima Artista AAA ci ha invitato!!!!
    Grazie con tutto il cuore per l'occasione di vedere quello che altri non hanno il coraggio e le ....... di far vedere e notare!!!
    Baci a te e tutti !!!

    RispondiElimina
  11. Silver il fatto stesso che stai approfondendo questa mia "spontanea" espressione sull'arte di Silvia, vuol dire che comunque sia, l'arte è, senza accorgertene forse, una parte di te.
    ciaooo, grazie buona domenica

    RispondiElimina
  12. eilahhhhhhhhh Bruna..mica mi posso permettere così tanti figli....pussa viaaa!!!
    Me ne bastano due...i miei.
    :-)))

    Questo gruppo del quale ne vado orgogliosa non è stato da me invitato (forse solo in due-tre casi) tutti gli altri sono stati così sorprendentemente generosi, spontanei e tanto cari...facendomi delle sorprese o addirittura chiedendo di essere compresi...e fra questi ci sei anche tu..quindi per me è ancora più entusiasmante la cosa.

    Altri non hanno il coraggio...beh...non lo so, forse si o forse no, non sta a me giudicare...io lo faccio e speriamo che qualcuno non ne approofitti, farebbe del male solo a se stesso (io penso di non meritarlo).
    bacioneeeeee e buona domenica Bruna

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla volevo avvisarti che da me c'e' un regalino per te sehai tempo grazie baci rosa:)

    RispondiElimina
  14. è iniziata un'altra settimana....e presto anche la mia "opera" comincerà a prendere una forma più concreta, quasi quasi pubblicherò le foto di quella che potrebbe essere considerata una piccola scultura in miniatura..... ^_^

    RispondiElimina
  15. certo silver...sarebbe bello vedere i vari progressi..a presto.ciaooo

    - Rosa sono passata da te.grazie e ciaoooo baci

    RispondiElimina
  16. visiterò il sito con piacere!!!! Un ciao e un augurio di buon tutto a Silvia!
    Ciao Carla a presto (domenica parto)!

    RispondiElimina
  17. un esempio lo puoi vedere nel mio blog nella categoria "presepi" , rispetto alle opere che vengono pubblicate su questo sito le mie possono sembrare rozze, ma ti garantisco che alla fine si rivelano concrete e utili.... ^_^

    RispondiElimina
  18. eilah..Marina e dove vai di grazia!!!
    Beata te...spero che sia una vacanza1?
    ciaoo Marie tante cose belle e tutto ciò che desideri.ciaooo

    RispondiElimina
  19. Silver..sono passata da te e nei tuoi presepi.ciaoo a presto.

    RispondiElimina
  20. Ciao Silvia da parte mia è stata una bellissima carrellata di colori e mondi ...forse non li senti ma io li avverto accompagnati da una melodia di flauti ed arpe!!!
    Tanti tanti Auguri di nuove entusiasmanti esperienze che attenderò di vedere testimoniate nel tuo sito!!!!
    Baci!!!

    RispondiElimina
  21. Marina, grazie della tua gentilezza, buon tutto anche a te!

    Bruna...ascolto volentieri questa musica in tua compagnia...Grazie ancora.

    RispondiElimina
  22. ..stupenda paginetta questa tua.....

    RispondiElimina
  23. costantino28/10/10, 19:40

    Ebbene sono sorpreso e, me ne scuso, un pochino commosso per il premio assegnato. Ringrazio l'autrice e chi dedica tempo, spazio e idee a questa iniziativa.
    Confermo l'ammirazione per le opere, per la straordinaria pacatezza e intelligenza dell'artista nelle risposte ai commenti, e lo stupore che una persona sicuramente molto più giovane di me conosca Jules Verne che credevo confinato al vecchiume della mia generazione.
    Costantino

    RispondiElimina
  24. Ciao Carla oomplimenti ai vincitori, anch'io li invidio un po', sara' per una prossima:)Complimenti ancora a Silvia, che ci ha mostrato il mondo con i suoi occhi, complimenti come sempre a te, per come gestisci ed organizzi i post degli artisti, li coccoli e li descrivi minuziosamnte nei loro lavori, capisco che ti amino tutti sei fantastica! Ciao bacioni grazie rosa buona serata

    RispondiElimina
  25. grazie Loris...cerco di fare del mio meglio. ciaooo

    RispondiElimina
  26. Costantino...eccomi. Come curatrice di questo blog ringrazio te per aver espresso tutta la tua ammirazione per l'arte di Silvia nella quale hai intravisto i racconti ambientati nell'aria, nell'acqua nonchè nei fondi marini di Verne.
    Spero di leggerti ancora nella presentazione di altri bravi artisti ...e tra questi...più avanti ci sarà anche la dolcissima Giada.
    ciaooo a presto

    RispondiElimina
  27. Rosa..sei fantastica tu a elogiarmi così.
    Io amo molto l'arte e per me diventa spontaneo farlo...finchè ci riuscirò.
    ciaooo Rosa ti aspetto ancora .

    RispondiElimina
  28. Mi ero affacciata a questa pagina per salutare Silvia, in vista della chiusura della vetrina a lei dedicata ed ho provato una emozione grandissima nel vedere il mio nome abbinato ad uno dei premi in palio.
    Imprevista ed imprevedibile emozione, in quanto è la prima volta che la sorte mi favorisce di una vincita e certamente non me lo aspettavo.
    Gioiosa emozione perchè (credo si sia capito dai miei commenti), sono inamorata del singolare stile pittorico di Silvia e sono quindi felicissima e onorata di entrare in possesso di queste sue preziose miniature.

    Grazie Carla, per il tuo impegno che, ancora una volta, è stato coronato da un corale consenso.

    Grazie Silvia, per la tua ammirevole arte che merita tanta visibilità e per la quale ti auguro di cuore una continua escalation di successi.
    Adesso però non sparire eh? spero di continuare ad incontrarti in giro per i blog.

    RispondiElimina
  29. Sauvage27, grazie dell'intervento.

    Costantino: accetto la sorpresa,se vuoi,le scuse non hanno motivo di esistere...la commozione è troppo ma...mi onora. Se dovessi dargli il giusto spazio, questo commento sarebbe lunghissimo, sei di nuovo molto riverente nei miei confronti. Mi limiterò a dirti che auspico tu gradisca questo piccolo omaggio con lo stesso piacere che io ho nel donartelo. Grazie ancora.

    Rosa: Invidia no...Se posso permettermi "delusioncina" mi piace di più!Sono convinta che concordi con me! Un altro grazie ed un caro saluto.

    RispondiElimina
  30. Eccoti....ti ho mandato poco fa una e-mail Krilu'.
    Confermami per favore il tuo indirizzo...ultimamente sto facendo "pasticci" con indirizzi vari e volutamente non ne salvo più.
    Mi sembra di esser diventata una rubrica, pure io!
    Sono contenta di questo tuo entusiasmo per il premio, ma soprattutto per la pittura di Silvia.
    Continueremo a seguirla...e sono sicura che Lei non saprirà...
    ciaooo Kri, a presto

    RispondiElimina
  31. Krilù, ho postato una risposta e trovo il tuo commento...Grazie a te per le belle parole che mi hai rivolto e per queste ennesime. Non nascondo che leggere la tua emozione per questo piccolo dono mi allieta. Ci sarò, quando avrò di che dire, mi incontrerai...
    Un carissimo saluto.

    RispondiElimina
  32. Cara Silvia, mi limito a "spedire" a te e Carla un grande abbraccio! Confesso di essermi emozionata anch'io. E' stata una splendida personale.
    Complimenti ai vincitori!
    Un caro saluto, e a presto

    RispondiElimina
  33. Giada, Grazie del tuo entusiasmo.. Un carissimo saluto a te, a presto...

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.