Traduttore


I miei blogs personali :

ENTRA NEL MIO SITO WWW.ARTECARLA.IT
-------------------
Ciao e benvenuti.
Mi chiamo Carla COLOMBO, sono una pittrice e scrivo di poesia, ma, poichè amo tanto l'arte , oltre al mio sito ed ai miei blogs che qui sotto vedete, ho aperto questa Galleria virtuale per dare spazio all'arte di altri artisti. A tutto il marzo 2017 hanno esposto la loro arte su queste pagine virtuali 100 artisti con diverse espressioni artistiche: pittura, scultura, poesia, musica, fotografia ed altro
..e per ora mi fermo qui con un caloroso saluto a tutti quanti. Contattatemi come e quando volete: carla_colombo@libero.it

Buona arte a tutti!

DESIDERI una recensione alla tua arte timbrata e firmata?

DESIDERI una recensione alla tua arte  timbrata e firmata?
SE DESIDERI UNA RECENSIONE SULLA TUA ARTE, contattami: carla_colombo@libero.it

giovedì 2 settembre 2010

OPERE AD OLIO : PAESAGGI E MARINE

E' da pochi anni che Erika sta affrontando la tecnica ad olio.
Ha  seguito con interesse e costanza la scuola ed i consigli  del  Maestro Franco Sciacca  al quale (così dice Erika) deve molto.

Non ci resta allora che ammirare i suoi olii e volutamente in questa pagina raggruppo le sue opere cercando "di provocare" un'esplosione di immagini.


 I PAESAGGI



ALL'IMBRUNIRE
OLIO SU TELA
DIM. CM. 50 X 70
(opera eseguita in questo ultimo mese)




AURORA NEL BOSCO
OLIO SU TELA
DIM. CM. 50X70





BETULLE DELL'ETNA
OLIO SU TELA
DIM. CM  50X70





LUCI DI PRIMAVERA (A MARZO)
OLIO SU TELA
DIM. CM. 50X70






TRAMONTO SULL'ANAPO
OLIO SU TELA
DIM. CM 50X70





RACCOLTA DI FIORI SELVATICI
OLIO SU TELA
DIM CM. 40X50






ULIVO
OLIO SU TELA
DIM. CM. 20X30







I TETTI ROSSI.
 uno studio ispirato ad un'opera del maestro F. SCIACCA maestro di Erika
OLIO SU TELA
DIM. CM. 50X70


--------------

-
Poichè Erika si è dimostrata molto esauriente anche con gli scritti  nella trasmissione delle opere,  come ho già scritto,  lascio che sia Lei stessa ad esprimere sulle sue opere...(non scrivo nulla..per ora)
--------
Così mi scrive in una mail  (su benestare della diretta interessata)
------------
Ti allego anche alcune marine e visto che ho notato che scrivi sempre qualche parola introduttiva alle opere, ti posso aiutare chiarendo i motivi della scelta dei soggetti:
- adoro il mare
- l'acqua è il mio elemento
- e nutro per esso un enorme rispetto, ma a parte qs ho una GIGANTESCA passione per i fari, si era capito?!  (si capirà vedendo le opere - dico io)

- ne ho tantissimi, di tutte le misure e materiali, a parte oggetti vari decorati con i fari, sono anche fissata con le lanterne, le lampade e le conchiglie...a volte penso davvero che in un'altra vita sia stata un marinaio o un guardiano del faro!
- E adoro anche i gabbiani: sono il simbolo della libertà per eccellenza e quando li vedo volare mi trasmettono tanta serenità, a volte mi commuovono...così leggeri, eleganti e anche simpatici nelle movenze :)
--------

Non avrei potuto scrivere di meglio....quali miglior parole quindi per introdurre queste ulteriori opere ad olio? 




LE MARINE





BAGLIORI DAL MARE
OLIO SU TELA
DIM- CM. 40X60






IL VOLO







PORTLAND LIGHT1






MARTHA'S








TERRAZZA SU ACQUALADRONE






THE LONG LEG (studio su E. Hopper)








WESTPOINT LIGHT


---------

CHE NE DITE?

-----------




ALLA PROSSIMA...



32 commenti:

  1. belli i disegni. Ma QUESTE TELE....SONO MAGNIFICHE. Ciò che attrae e conquista maggiormente sono gli alberi, stupendi, e poi una costante in tutte le opere. LA LUCE!!! Una magnifica, calda luce.
    BRAVISSIMA.

    RispondiElimina
  2. la cosa non doveva andare così…, stavo solo cercando di lasciare il mio messaggio esprimendoti la gioia provata appena ho visto il ritratto che avevi regalato a Carla ma questa è la mia occasione e come dice un antico detto…”ogni lasciata è persa”.
    Osservando la tue composizioni è come un sogno che si è realizzato, per alcuni minuti ho sentito le campane suonare a festa, ho ricevuto un dono straordinario tanto che voglio ridere…, voglio piangere…., perché mi rendo conto che non voglio perdere ciò che ho provato e trovato.
    Immagini dagli effetti sorprendenti per scoprire la magia del tempo e dei luoghi; tutto il mondo è un palcoscenico che offre la possibilità di aprire la strada della propria vita.
    E’ dal sacrificio che nasce la soddisfazione…,tanti complimenti Erika perché grazie alla sensualità, ai tuoi giochi di colori e alla variazione dei toni riesce a conferire uno stile davvero creativo e personale rivelando con equilibrio e gusto raffinato le tue notevoli capacità artistiche. Ciao e ti auguro di raggiungere presto la tua metà più ambita e ricordati che ogni piccolo passo è un cambiamento in cui si cresce, a volte si ha paura ma l’aspirazione è la via che ti porta a realizzare il proprio desiderio a incoronare una gioia e se la raggiungi con l’affetto di tanti amici ti apparirà ancora più grande. Buona vita!!!
    Sofia

    RispondiElimina
  3. Erika azzarello02/09/10, 16:08

    Grazie Sandra e Sofia: leggo bellissime parole da voi e stento ancora a credere che siano indirizzate a me! Sono lieta di avervi regalato un momento di serenità e di gioia per gli occhi facendo qualcosa che rende felice per prima me. La LUCE, sì, la luce nei miei paesaggi è irrinunciabile, non potrebbe essere altrimenti: penso che l'arte, o comunque la si voglia chiamare, debba far stare bene e far sognare: e questa è la mia personale ricerca della serenità.
    un caro abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Splendide vedute tutte!!!
    Adoro anche io il mare... e i fari ...tanto che mi piacerebbe viverci!!!
    Brava Erika i migliori per me...ma sensazionali anche gli altri, sono: Bagliori dal mare, Il volo,
    Tetti rossi ( mi richiamano anche un po' i paesaggi di De Chirico)e TRAMONTO SULL'ANAPO è fantastico ha sapore intimi e antico!!!
    Brava ancora e ancora!!!

    RispondiElimina
  5. Erika azzarello02/09/10, 20:13

    Grazie Aruna...ottime scelte! Il tramonto ha anche vinto un 2° premio.
    A chi lo dici, anch'io vorrei vivere in un faro, peccato che ormai siano quasi tutti automatizzati: svantaggi del progresso!
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Io ho analizzato le "nostre" betulle e devo dire che sei riuscita a riprodurle in maniera egregia, bravissima.

    Ti invito a venire a Torre archirafi in inverno quando i turisti non ci sono e ti accompagnerò a vedere i "miei" tanto amati e fotografati gabbiani. Ciao buona serata.

    RispondiElimina
  7. Sono felice di questi apprezzamenti. Erika li merita tutti...anche per la Sua tenacia e costanza.

    RispondiElimina
  8. Ciao Erika! Mi piace scegliere come se dovessi decidere di prenderli per me:allora dei primi scelgo "Tramonto sull'Anapo" ,per quella luce dorata, calda, mi coinvolge molto!Poi "Il volo" per l'azzurro in tutte le gradazioni in cui verrebbe voglia d'immergersi e quel "dialogo" affettuoso fra i gabbiani!In generale mi colpisce e mi piace molto il tuo fogliame vibrante che si nota in ogni dipinto!Cosi' come nel movimento delle onde trovo le stesse pennellate!
    Il dipinto "Tetti rossi" è bello ma non ci vedo la tua impronta stilistica morbida e movimentata!Comunque scrivi che è uno studio ispirato ad un'opera del maestro!Mi piace comunque di questo dipinto l'atmosfera un po' misteriosa!Bacioni!

    RispondiElimina
  9. Erika azzarello03/09/10, 00:25

    Grazie dell'invito Nina, chissà che non venga davvero dalle tue parti, in fondo non siamo poi così lontane... e poi oltre al piacere di conoscerti, per i gabbiani vale sempre la pena! :)

    RispondiElimina
  10. Erika azzarello03/09/10, 00:49

    Anche per te Rita, ottime scelte! il tramonto piace molto anche a me, l'ho fortemente voluto e forse è per questo che piace! E il "volo", è un'opera nata in modo felice, di getto e forse ti farà piacere sapere che anche per qualcun altro è stato amore a prima vista, tanto che l'ha portato via con sè...non è facile privarsi di una propria "creatura", ma allo stesso tempo è una soddisfazione.
    Infine per i "tetti rossi", dico solo che è stato affascinante per me affrontare qualcosa di diverso; per quanto a prima vista possa sembrare semplice e lineare, si è rivelato invece molto insidioso, ma sono fiera che il mio maestro mi abbia dato, a suo tempo, questa opportunità di studio.
    A te, ma anche a tutti gli altri che hanno lasciato un commento o che semplicemente hanno osservato in silenzio le mie opere finora esposte dico GRAZIE e a presto :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Erika! Certo è un fatto positivo ed è giustissimo affrontare qualcosa di diverso!Che fosse insidioso lo immagino e credo che uno dei motivi sia appunto perche' ti sei addentrata in qualcosa di insolito poi tecnicamente io lo vedo abbastanza difficile da affrontare,per la struttura dell'insieme delle case che sono in perfetta armonia e prospettiva! Ma volevo rassicurarti che non è un parere negativo quello che ho espresso,perche' il dipinto,come ti ho detto, è molto bello,e inoltre potrebbe darsi che tu prenda poi altre strade proprio spinta da questa nuova esperienza!!!Sempre avanti , segui solo il tuo cuore! Un bacione grosso e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Maria Luisa F.03/09/10, 11:12

    queste opere sono sublimi, mi hanno scaldato il cuore e illuminato gli occhi! non ha parole per definirle, i ritratti sono talmente perfetti che sembrano personaggi in carne ed ossa per non parlare delle opere ad olio....uno spettacolo! con tutta questa tecnologia mi sono detta avrà utilizzato un programma super tecnologica che non si vede ad occhio nudo e a collegato una webcam sulle finestre aperte che danno a queste viste da fiaba!!!!! Non sto sognando vero?...per favore ....qualcuno mi dia un pizzico sulla guancia
    COMPLIMENTONI lo grido forte forte così che tu lo possa sentire, ciao!!!!
    Maria Luisa

    RispondiElimina
  13. Mi piace tutto! I ritratti sono magnifici,fra le opere ad olio (tutte eccellenti) mi ha colpito in modo particolare l'atmosfera fiabesca che scaturisce da "I tetti rossi", la pace e la serenità che emana il dipinto "Ulivo"... "Le betulle sull'Etna" sono eleganti e ...vive...
    Complimenti e ancora complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Se andate a vedere i gabbiani..ci vengo pure io --Nina ed Erika...ciaooooooooo

    RispondiElimina
  15. Il tuo occhio sempre attento e da esperta cara prezzemolina mia - Mariarita - ti fa onore!
    Da brava artista quale sei noto con molto piacere che ti entusiasmi sempre anche davanti all'arte di altri artisti..edè questo che secondo me rende "Grande" anche un artista..riconoscere appieno il lavoro degli altri.
    (penso che questa cosa ci accumuna).

    RispondiElimina
  16. Commento molto "simpatico" il tuo MariaLuisa e degno di una lettrice così assidua come lo sei tu ed amante dell'arte in genere. Complimenti..e torna su questa vetrina, vedrai altre opere di Erika,
    ciaooo

    RispondiElimina
  17. Ade...che bello vedre che mi sei vicina!!!
    Un bacio e penso che Erika sia soddisfatta del tuo commento
    (Erika - Adelaide è una bravissima acquarellista della mia zona - leggi a sinsitra nell'elenco dei nomi, vedrai qualche sua opera ).

    RispondiElimina
  18. Tutti questi dipinti catturano energia per poi sprigionarla nell'universo con l'aiuto del vento e la mia anima di perde nell'atmosfera e nelle luci di questi panorami alla ricerca desiderosa e ardente di piacevole passione tra sogno e realtà ...è questo il filo sottile che legano i tuoi dipinti all'anima. Ciao Erika!
    Simona

    RispondiElimina
  19. Anch'io adoro le marine, per non parlare dei velieri, ne ho fatti diversi! Sei molto brava anche nei ritratti, buon fine settimana, Arianna!

    RispondiElimina
  20. Erika azzarello03/09/10, 16:02

    Chiedo perdono a tutti per il ritardo nelle mie risposte, ma a volte le questioni pratiche tolgono tempo ad altre più piacevoli...perciò GRAZIE Carla per avermi "sostituito" nell'attesa :)

    RispondiElimina
  21. Erika azzarello03/09/10, 16:09

    Grazie Rita... ho compreso bene cosa volevi dire, anzi, siamo proprio d'accordo!
    Io sperimento sempre, penso che già si capisca, ma sarà ancora più evidente nelle prossime pagine...vedrai! Sono alla continua ricerca che poi è in realtà una ricerca per capire cosa c'è in me che ancora non conosco...
    Un bacione anche a te

    RispondiElimina
  22. Erika azzarello03/09/10, 16:16

    MariaLuisa...sono molto divertita dal tuo commento...nessuna webcam ti giuro! :)))
    Alcuni sono posti reali, spesso legati alla mia terra, altri sono luoghi della mia mente che volentieri vado a visitare e che condivido con gli altri nell'unico modo che conosco.
    Se le mie opere ti hanno scaldato il cuore, ne sono onorata e ti dico che tu l'hai scaldato a me con le tue parole...GRAZIE.

    RispondiElimina
  23. Erika azzarello03/09/10, 16:23

    Grazie Adelaide...mi ricordo bene dei tuoi bellissimi acquerelli che ho potuto ammirare proprio qui, grazie a Carla. Non posso che sentirmi orgogliosa di ricevere complimenti da un'artista brava e di grande esperienza come te. Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  24. Erika azzarello03/09/10, 16:26

    Simona ti dico ancora una volta grazie per le tue bellissime parole...l'emozione che si dà e che si riceve, muove tutto. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  25. Erika azzarello03/09/10, 16:33

    grazie mille anche a te Arianna. Conto di fare tante altre marine in futuro perchè, come di certo saprai, la sensazione che si prova nel dipingere il mare con i suoi riflessi, le sue mille sfumature e i suoi misteri, è davvero unica! Grazie ancora per i complimenti e a presto :)

    RispondiElimina
  26. Sono passato per partecipare al concorso di Carla e poi ho seguito il suggerimento di visionare questo posto, ho sfogliato sino ad ora tutte le pagine e ho deciso di scriverti qua perchè è dove ci sono i quadri che mi attirano di +
    sarà per la mia voglia incontenibile di viaggiare, per l'emozione sempre più ricca di sorprese e fascino che si prova quando si conoscono posti nuovi, personaggi particolari, emozioni mai vissute sino a quell'istante...è questo che ho provato qui nei tuoi fari pensa che avventura stupefacente sarebbe trascorre anche solo una vacanza a Portland ligh1 o Martha's ...essere lì a scrutare dall'alto ...resterà per sempre un sogno nel cassetto? mah (!!!)
    ciao

    RispondiElimina
  27. Erika azzarello04/09/10, 19:43

    Già Matteo, piacerebbe anche a me ed è un sogno che spero non rimanga nel cassetto e magari perchè no? fermarmi sul posto a disegnare estemporaneamente...mai dire mai! e lo auguro anche a te :)
    Grazie per esserti fermato ad osservare e per avermi fatto partecipe del tuo pensiero...da parte mia, spero di aver ricambiato donandoti un momento piacevole. Ciao!

    RispondiElimina
  28. Sono contenta Matteo di leggerti, anche perchè pensavo che ti sarebbero piaciute appunto le ultime opere postate proprio per il tuo desiderio di viaggi...
    uN GROSSO CIAOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  29. Concordo con tutti i commenti e in particolare con il primo. riesci a metterci una luce stupenda!!! All'imbrunire e Raccolta di fiori selvatici sono le mie preferite di questa serie, ma anche le marine... insomma sei proprio straordinaria per ciò che riesci a realizzare e per l'eclettismo nei diversi campi!!! Una piccola richiesta: posso pubblicare qualche tua opera sul mio blog?Buona domenica!

    RispondiElimina
  30. Erika azzarello05/09/10, 18:07

    Ciao Marina...e me lo chiedi???? ma certo anzi ti ringrazio di aver avuto questo pensiero, magari così vengo anche a farti visita! Un caro saluto e allora.... a presto! ;)

    RispondiElimina
  31. Molto, molto belle tutte le opere, sia le marine che i paesaggi, ma quella che mi ha più colpito è "I tetti rossi", e non perchè sia più o meno bello degli altri tuoi dipinti, ma perchè lo trovo molto particolare. Mi ha entusiasmata l'armonia perfetta di quelle case coi tetti rossi e quel paese così statico e deserto che lascia aperta la porta alla fantasia.

    RispondiElimina
  32. Erika azzarello09/09/10, 09:59

    Grazie krilù...hai spiegato perfettamente il senso del quadro: armonia di colori e forme, staticità funzionale alla fantasia. E' un paesaggio fuori dal mondo.
    Ma il mio merito è solo quello di averlo studiato, perchè è tratto da un vecchio quadro del mio maestro, che io ho rivisto a modo mio, studiando la sua tecnica di allora.
    Un caro saluto :)

    RispondiElimina

Benvenuta/o. Lascia pure un commento, sarà molto gradito agli ospiti di questo spazio ed ovviamente anche alla sottoscritta. Grazie.